Ceva, bene anche il terzo trimestre 2009
Il terzo trimestre 2009 segna una buona tenuta per Ceva Logistics. Il gruppo, uno dei principali operatori logistici al mondo, conferma il trend del secondo trimestre dell’anno, quando aveva fatto registrare importanti progressi sul periodo precedente.
“Dopo un difficile primo trimestre 2009”, dice John Pattullo, Ceo di Ceva Logistics, “abbiamo conseguito importanti progressi nel secondo trimestre. Sono lieto di confermare che abbiamo conservato questo trend nel terzo trimestre. Stiamo continuando a sviluppare le nostre strutture e capacità e stiamo facendo importanti progressi. Questi programmi ci consentiranno di continuare a crescere nel business e costruire, in questo modo, i risultati del 2010”.
Per quanto concerne il terzo trimestre 2009, l’Ebitda del gruppo, al netto di voci specifiche, è stato pari a 68 milioni di Euro, solo un milione in meno del secondo trimestre, nonostante la consueta chiusura per ferie estive che avviene in Europa. Confrontando il terzo trimestre 2009 con l’analogo periodo 2008, l’Ebitda è inferiore del 33,3%.
“Abbiamo continuato gli sforzi di miglioramento del Capitale Circolante Netto (Ccn)”, spiega il gruppo in una nota. “Grazie al programma iniziato nel Dicembre 2008, abbiamo ridotto il CCN del 76,2%. Al termine dei nove mesi il CCN si è attestato a 30 milioni di Euro e durante lo stesso periodo il flusso di cassa generato dalle operazioni è salito a 226 milioni di Euro. Si prevede che il programma di riduzione dei costi, annunciato all’inizio dell’anno, generi risparmi per oltre 100 milioni di Euro entro la fine dell’anno”.
“Queste iniziative”, prosegue Ceva, “hanno portato a un incremento della liquidità che ha raggiunto i 225 milioni di Euro alla fine dei primi nove mesi. Durante i primi nove mesi del 2009, i nostri nuovi contratti hanno continuato a crescere e sono maggiori del 21% rispetto ai primi nove mesi del 2008. Il nostro attuale programma di cross selling ha generato ricavi pari a 264 milioni di Euro nei primi nove mesi di cui 71 milioni riconducibili al terzo trimestre. Nel 2008 era stato definito un obiettivo di 500 milioni di Euro di ricavi dovuti a cross selling entro la fine del 2010 e questo obiettivo è già stato raggiunto e superato, con un totale di ricavi da cross selling, ad oggi, di 515 milioni di Euro”.
Durante il terzo trimestre 2009 il gruppo ha concluso con successo un’operazione di conversione del debito che ne ha ridotto il debito di 319 milioni di Euro e ridotto gli interessi annuali di 7 milioni su base pro forma. Così, con i miglioramenti registrati nei mercati dei capitali, Ceva ha concluso con successo un’emissione di 210 milioni di dollari in titoli non subordinati garantiti 11-5/8% con scadenza 2016. Attraverso l’offerta Ceva ha ottenuto ricavi netti pari a circa 196 milioni di dollari, che intende utilizzare per conseguire gli obiettivi aziendali.