Ceva: i benefici dell’innovazione logistica nella sanità
L’innovazione logistica può ridurre i costi operativi e apportare benefici organizzativi e finanziari. Lo dimostra una ricerca condotta dalla SDA Bocconi School of Management per conto di CEVA Logistics, finalizzata a individuare le opportunità di miglioramento nella gestione della supply chain nel settore sanitario.
La logistica sanitaria è spesso considerata poco strategica, e quindi gestita con un approccio tradizionale.
L’indagine ha evidenziato che una gestione efficiente, innovativa e flessibile della logistica consente di migliorare concretamente la gestione delle aziende sanitarie. I processi diventano più funzionali alle esigenze del reparto ospedaliero. Si ottengono risparmi economico‐finanziari grazie all’ottimizzazione delle scorte e a una minore immobilizzazione di farmaci e dispositivi medici. Una logistica innovativa può consentire l’ottimizzazione della gestione delle risorse umane, permettendo di ridurre i costi relativi e di dedicare le risorse ad attività a maggior valore aggiunto.
L’indagine si è proposta di definire un modello specifico per valutare i risultati conseguiti attraverso l’introduzione di innovazioni nella gestione della logistica in sanità, tra i quali è possibile individuare Una riduzione dei costi operativi, in particolare costi legati all’utilizzo di tecnologie, alla gestione del magazzino, alle risorse umane e ai servizi esternalizzati Benefici organizzativi legati alla qualità, ai livelli di sicurezza, all’appropriatezza e alla standardizzazione del servizio erogato, all’ottimizzazione della gestione delle risorse umane e delle relazioni con i fornitori Benefici finanziari dovuti a una ottimizzazione della gestione delle scorte. Il modello è stato poi applicato a casi concreti di gestione efficiente delle attività logistiche, sia a livello nazionale che internazionale. L’analisi di queste case studies ha permesso di individuare tre aree di miglioramento nel settore della logistica sanitaria: l’esternalizzazione della logistica e del trasporto, la centralizzazione delle attività di magazzino e la personalizzazione e tracciabilità delle terapie del farmaco.