Ceva: una Control Tower per la logistica
Una torre di controllo per la logistica. E’ quella che Ceva Logistics, uno dei principali operatori logistici al mondo, ha presentato ufficialmente ad Assago (Milano). Si chiama Control Tower ed è un’area altamente computerizzata, un hub di informazioni innovativo e integrato con un controllo avanzato di funzioni, per supportare tutti i servizi logistici.
La Control Tower consente di controllare operazioni logistiche fondamentali, sia a livello nazionale che internazionale, attraverso un unico coordinamento centrale. L’hub è stato sviluppato per offrire
ai clienti alti livelli di servizio e assicurare, al tempo stesso, un’ulteriore capacità di ottimizzazione dei costi.
Tre le aree funzionali della Control Tower, ciascuna con compiti specifici: l’Area Rossa è dedicata al monitoraggio e all’ottimizzazione di tutto il trasporto, incluso il network di trasporti nazionali e internazionali e gli obiettivi economici; l’Area Blu si occupa della pianificazione e all’ottimizzazione del flusso, all’approccio “4PL” e
alla gestione del trasporto nazionale e internazionale; all’Area Grigia, infine, spetta il monitoraggio degli allarmi durante le fasi di trasporto, comprese le Cctv in tempo reale abilitate al trasporto ad alto valore e alla vigilanza dei magazzini.
Per Ceva, la Control Tower rappresenta una soluzione all’avanguardia, che offre alle aziende vantaggi concreti di breve e lungo termine per le loro soluzioni logistiche, come ad esempio lo stretto monitoraggio di ogni singola operazione la massimizzazione di tutto il trasporto o la copertura globale delle sedi Ceva locali 24 ore su 24 e sette giorni su sette, con la possibilità di intervenire rapidamente sui problemi.
L’investimento per la realizzazione della Control Tower è di circa 6 milioni di euro. Secondo Gianfranco Sgro, presidente Ceva per il Sud Europa, Medio Oriente e Africa, “la Control Tower trasforma l’approccio al lavoro di Ceva, mettendo in connessione sempre più stretta, strutturata e coordinata le funzioni chiave delle nostre soluzioni logistiche”.