Logistica: Circle acquisisce il ramo di infomobilità Telepass Innova
L’operazione, condotta tramite eXyond, controllata di Circle Group, ha un valore complessivo di 6,2 milioni di euro
Circle, azienda del settore portuale e della logistica intermodale, ha annunciato l’acquisizione del ramo d’azienda di Telepass Innova, società specializzata nella telematica e nell’ infomobilità.
Come si legge in una nota, la sottoscrizione di una partnership industriale di lungo periodo tra le due società, consentirà a Telepass di accrescere la propria leadership sul mercato europeo del telepedaggio professionale, puntando allo sviluppo del dispositivo on board “Telepass SAT” (K1) e focalizzando i propri investimenti su piattaforme, servizi e data analysis legati al tolling satellitare.
Questa operazione consolida la presenza di Circle Group nel settore dei trasporti e della logistica intermodale, attraverso le due unità strategiche dell’infomobilità (per la gestione del traffico stradale) e della telematica (in grado di offrire servizi tecnologici alle imprese che operano nei settori del trasporto e della logistica).
Trasporto su gomma interconnesso e ottimizzato a quello marittimo
Luca Luciani, CEO di Telepass ha spiegato: “Al fine di continuare a servire al meglio i nostri clienti professionali, abbiamo deciso di valorizzare la divisione telematica in partnership con un gruppo che intende focalizzarsi sullo sviluppo dei servizi di intermodalità portuale e sulla dematerializzazione delle pratiche doganali, rendendo il trasporto su gomma interconnesso e ottimizzato a quello marittimo”.
Telepass Innova
Stefano Salerno, CEO di Telepass Innova ha aggiunto: “Telepass Innova nasce nel 2023 come tech innovation hub del gruppo al fine di sviluppare l’innovazione, anche attraverso l’individuazione di partner terzi, nel telepedaggio e nella mobilità professionale. La partnership sottoscritta con Circle Group consentirà di arricchire ulteriormente la nostra offerta business, andando a colmare anche l’ultimo miglio di interconnessione con i nodi intermodali del trasporto merci”.
TELEPASS equipaggia, circa 800 mila camion in tutta Europa con apparati che consentono loro di percorrere senza necessità di fermata quasi 200 mila chilometri di strade e autostrade europee, attraversando 17 paesi europei tra i quali, a partire dal prossimo mese di gennaio, la Danimarca, di cui è diventata il primo e unico service provider (Eets) autorizzato.
Leggi anche: Nuovo Codice della Strada, tolleranza 0 guida in stato di ebrezza