“Come uscire dalla crisi”, l’incontro Ailog
Crisi, c’è chi vede una luce in fondo al tunnel. Tra questi sicuramente Ailog, l’associazione italiana di logistica e di supply chain management, che scommette sul ruolo delle nuove tecnologie e dell’innovazione con un convegno dal titolo significativo: “Il trasporto tra crisi e futuro: idee per rilanciare il settore”. Ci sarà anche il sottosegretario Giachino.
“Da molto tempo si parla di ‘rivoluzione nel mondo del trasporto’ e oggi sembra sia arrivato il momento giusto per cambiare”, spiega Ailog. “Se, da una parte, si inizia a intravedere la fine di una crisi economica mondiale lunga e profonda, dall’altra siamo sorretti da nuove tecnologie, leggi e paradigmi quali la sostenibilità: tutti questi fattori chiave inducono a intraprendere nuove strade”.
Se ne parlerà a Parma, il 13 novembre prossimo, in un convegno presso l’Unione degli industriali. Dopo il saluto di benvenuto da parte di Domenico Netti, presidente Ailog, e Daniele Pezzoni, presidente Unione parmense degli industriali, i lavori saranno aperti e presieduti da Giorgio Maggiali, past president Ailog e amministratore delegato Number 1 Logistics Group.
Seguiranno, nella prima parte della mattinata, tre interventi relativi allo stato dell’arte del mondo dei trasporti: Giampaolo Faggioli, amministratore unico Gitras, esporrà il suo punto di vista sulle imprese di trasporto, tra presente e futuro; Davide Villani, direttore supply chain Number 1 Logistics Group, interverrà illustrando una nuova visione di coordinamento operativo della propria azienda; sarà poi la volta di Tito Zavanella, senior partner Gea Consulenti Associati di direzione aziendale, che parlerà di alcuni casi di successo.
La prima parte del convegno sarà conclusa da Tullo Mosele, presidente di Mbm Italia, il quale illustrerà la possibilità di migliorare il servizio riducendo al contempo i costi, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Nella seconda parte, i lavori saranno aperti da Roberto Magnani, group logistics director Barilla G&R F.lli, che illustrerà le priorità dell’industria; seguiranno gli interventi di Massimo Marino, socio dello studio Lce-Life Cycle Engineering, con un’interessante analisi del rapporto tra trasporti e ambiente; di Alberto Leali, production & logistic branch manager di Golden Lady, sui progetti per migliorare efficienza e sicurezza e per ridurre costi e impatto ambientale; e di Maurizio Riguzzi, professore universitario e titolare dello Studio Legale Riguzzi, con riflessioni e proposte sui tipi legali e modelli sociali nel diritto dei trasporti.
In chiusura lavori l’onorevole Bartolomeo Giachino, sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, sarà il portavoce delle ultime novità istituzionali del Ministero.