Conad promuove la digitalizzazione e ottimizza la rete logistica con Tesisquare
L’obiettivo è promuovere il dialogo diretto tra tutti gli attori della filiera
Conad, società cooperativa della grande distribuzione italiana, ha lanciato un progetto innovativo attraverso la divisione Conad Logistics e in collaborazione con il partner tecnologico TESISQUARE.
L’obiettivo è ottimizzare la rete logistica promuovendo il dialogo diretto tra tutti gli attori della filiera. Questa iniziativa mira a rendere la supply chain più efficiente e sostenibile, anche dal punto di vista ambientale e sociale. Il progetto prevede la digitalizzazione dei processi informativi legati alla logistica, automatizzando la prenotazione degli slot di scarico e consentendo l’acquisizione in tempo reale degli stati fondamentali degli ordini di spedizione.
Conad si impegna per la sostenibilità nella logistica
Il Sistema Conad è da tempo impegnato nel monitoraggio delle emissioni di CO₂ derivanti dai propri trasporti, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale della logistica. In linea con la strategia di sostenibilità “Sosteniamo il futuro”, Conad ha adottato diverse azioni concrete, come l’uso di flotte con mezzi a minor impatto, l’ottimizzazione dell’uso dei carichi, il miglioramento dell’efficienza energetica, l’aumento del trasporto intermodale e l’utilizzo del pooling per i pallet.
Inoltre, viene adottata la gestione centralizzata dei trasporti dalle aziende fornitrici ai Cedi delle Cooperative.
Digitalizzazione e miglioramento dei processi per Conad Logistics
Conad Logistics, un progetto avviato nel 2020, si pone l’obiettivo di migliorare la sostenibilità, i costi e il servizio attraverso una riconsiderazione dei processi logistici. Grazie alla digitalizzazione e alla collaborazione con TESISQUARE, Conad Logistics ha compiuto un passo avanti, rivisitando i processi di filiera e migliorando la comunicazione all’interno del network.
Attraverso l’utilizzo della TESISQUARE Platform per la visibilità end-to-end della supply chain e del portale collaborativo TESI TC1 per la prenotazione degli slot e il monitoraggio dei tempi, Conad Logistics è in grado di coordinare, monitorare, misurare e controllare tutti i dati della filiera in tempo reale. Ciò permette una comunicazione immediata e agevola le connessioni tra tutti gli attori della filiera.