Concorso Agenzia Dogane, bando per 564 funzionari: ecco scadenze e requisiti
La piattaforma per la presentazione delle candidature online sarà attiva dalle ore 17.00 del 12 febbraio 2024 fino alle ore 23.59 del 12 marzo 2024
Pubblicato il bando per il Concorso Agenzia Dogane 2024. L’ente ha lanciato un concorso pubblico per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di 564 unità di personale – di cui 14 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano.
Il nuovo Concorso Agenzia Dogane fa parte di un piano più ampio di assunzioni, per potenziare il personale dell’ente fino a raggiungere la dotazione organica di 12.500 dipendenti.
Il lavoro si svolge presso gli Uffici centrali e periferici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e punta a reclutare personale da inquadrare nell’Area Funzionari, suddivise secondo la ripartizione prevista dei posti in diversi ambiti territoriali.
La piattaforma per la presentazione delle candidature online sarà attiva dalle ore 17.00 del 12 febbraio 2024 fino alle ore 23.59 del 12 marzo 2024.
Concorso Agenzia Dogane: le competenze richieste
Sono 487 i posti riservati per la posizione di Funzionario Amministrativo Tributario.
Materie d’esame
- Prova scritta – Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del Codice civile), diritto dell’Unione europea, economia politica e contabilità aziendale.
Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale, indicate nel successivo paragrafo “Conoscenze e competenze professionali”. - Prova orale – Tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta nonché tutte o alcune delle seguenti materie: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM, cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.).
Accertamento della conoscenza della lingua inglese e utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Conoscenze e competenze professionali
La figura professionale ricercata è dotata di competenze giuridiche, economiche, finanziarie e di supporto ai processi amministrativi, gestionali ed organizzativi di ADM.
Svolge attività ispettive di accertamento, verifica e controllo finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli illeciti di natura tributaria ed extra tributaria, ivi compresa la lotta alla contraffazione e la tutela della sicurezza, della salute, dell’ambiente e del patrimonio culturale.
Provvede alle attività di analisi di bilancio, di conti e scritture.
Funzionario Amministrativo Tributario: esperto in comunicazione
Sono invece 5 i posti per il profilo di Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione).
Requisiti:
- Titolo di studio
laurea di Primo Livello o titoli equiparati in base agli ordinamenti
previgenti;
oppure:
diploma di laurea, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 o titolo equipollente per
legge; oppure:
laurea specialistica o magistrale
Concorso Agenzia Dogane 2024 – Materie d’esame
- Prova scritta – Tecniche e strumenti di comunicazione tradizionali, multimediali, sul web e sui canali social, teoria e tecnica del linguaggio giornalistico con particolare riferimento alle pubbliche Amministrazioni,.
Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale. - Prova orale – Tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta nonché tutte o alcune delle seguenti materie: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM, cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.).
Accertamento della conoscenza della lingua inglese e utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Potrebbe anche interessarti – Via libera del Consiglio Europeo allo sportello unico delle Dogane
Via libera dal Consiglio Europeo allo sportello unico per le dogane
72 posti per Funzionario Tecnico Professionale
72 i posti per la posizione di Funzionario Tecnico Professionale (esperto nel settore delle accise).
Per partecipare occorre
- l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere
- iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri, sezione A o B, istituito dall’articolo 45
Prevista una prova scritta e una orale.