Confetra e sindacati chiedono di convocare il Tavolo di Partenariato per la Logistica ed i Trasporti
Convocare il Tavolo di Partenariato per la Logistica ed i Trasporti appena possibile. Lo chiedono in una lettera congiunta, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) e le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti indirizzata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.
“Il nostro ordinamento – scrivono Confetra e i sindacati – ha introdotto presso il suo Ministero il Tavolo di Partenariato per la Logistica ed i Trasporti. Tale Tavolo, riunito una sola volta alla fine della precedente legislatura avrebbe il delicato e prezioso compito di favorire un confronto organico e strutturato tra decisore pubblico e “corpi intermedi”, favorendo quel reciproco ascolto indispensabile ai fini di una governance condivisa delle politiche pubbliche di settore. Almeno sulle grandi strategie proprie di un Sistema Paese chiamato a misurarsi su grandi temi di scenario – le integrazioni oligopolistiche verticali, la digitalizzazione e l’automazione, le restrizioni protezionistiche sui mercati internazionali, gli interessi nazionali rispetto alla Via della Seta, la regolamentazione comunitaria e nazionale, la prossima revisione delle reti TEN-T da parte della UE, l’approvazione del Pacchetto Mobilità – che determineranno il profilo e la competitività dell’industria logistica nazionale per i prossimi decenni. Parliamo di 108mila imprese, 800mila addetti, 85 miliardi di valore, il 9% del Pil del Paese”.
“Vi sono poi – hanno evidenziato ancora Confetra, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti – tanti dossier su questioni più specifiche, che pure meriterebbero un momento di confronto tra il Ministero e le forze sociali: lo stato di attuazione del Contratto di Programma RFI legato alla piena realizzazione dei Corridoi, la sorte degli incentivi per lo shift modale Ferrobonus e Marebonus che termineranno quest’anno, le tante crisi occupazionali in tanti porti, l’organizzazione del lavoro e dei servizi nei nuovi settori legati all’e-commerce ed alla distribuzione urbana. Solo per citare alcuni esempi”.
“Le chiediamo quindi, signor ministro – hanno concluso Confetra e i tre sindacati – di riconvocare la più presto il Tavolo di Partenariato, dando struttura e continuità a tale lavoro, nell’auspicio che esso possa divenire lo strumento reale e permanente di confronti su questi, e su tutti gli altri temi, attorno ai quali si gioca un pezzo importante della competitività del Paese”.