Conftrasporto: da Amazon disponibilità ad un aumento salariale per i dipendenti
Nuovo incontro sul solco del Protocollo di relazioni industriali firmato il 15 settembre al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ne avevamo parlato qui) tra Amazon e sindacati.
Le organizzazioni sindacali hanno acquisito la disponibilità di Amazon Italia a convenire una valorizzazione economica per il personale.
Due i punti al centro dell’incontro telematico tra le segreterie nazionali FILT CGIL, FIT CISL e UILTrasporti e Conftrasporto-Confcommercio, in rappresentanza di Amazon:
- l’aumento salariale per tutti i lavoratori Amazon in Italia
- mille nuove assunzioni a tempo indeterminato – entro i primi tre anni di operatività – nel sito di San Salvo (Chieti), il primo in Abruzzo, che aprirà nel 2022.
Un riconoscimento operativo già dal mese di ottobre
FILT CGIL, FIT CISL e UILTrasporti, già con la presentazione della piattaforma, hanno evidenziato la necessità di realizzare un risultato tangibile, anche di carattere economico, per le lavoratrici ed i lavoratori.
Nel confronto le organizzazioni sindacali hanno richiesto che il riconoscimento sia economicamente importante e rivolto a tutti i dipendenti diretti, a tutte le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione, e che sia reso operativo già dal mese di ottobre.
Durante l’incontro è stata inoltre rappresentato l’investimento aziendale che porterà all’apertura di un hub a San Salvo.
“L’incontro di ieri è ancora una volta la testimonianza di quanto l’incontro tra le parti sociali sia positivo. Si tratta di un atto coerente con il protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi al ministero del Lavoro, che ci ha visti parte attiva. Un passo storico che riguarda una realtà logistica fondamentale nella dinamica economica del nostro Paese”, spiega il segretario generale di Conftrasporto-Confcommercio Pasquale Russo.