Contrasto agli illeciti nel settore dei Trasporti: Guardia di Finanza e Art lavoreranno insieme
Rinnovato il protocollo d’intesa per il contrasto e la prevenzione dei reati nel settore
È stato siglato a Roma il rinnovo del protocollo d’intesa tra l’autorità di regolazione dei Trasporti e la Guardia di Finanza.
Ad apporre la firma al patto di collaborazione il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale Andrea De Gennaro, e il presidente dell’Autorità per la Regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo.
Obiettivo dell’intesa il miglioramento dell’efficacia complessiva del sistema di vigilanza nel settore dei trasporti.
Il protocollo prevede la possibilità di avviare attività ispettive congiunte nei confronti di soggetti sottoposti a regolazione del citato settore per i quali si renda opportuno il contributo specialistico e le competenze investigative della Guardia di Finanza.
Il Nucleo Speciale Antitrust rappresenta l’interlocutore istituzionale del Corpo per lo svolgimento degli accertamenti richiesti dall’Autorità, operando direttamente o avvalendosi dei reparti territorialmente competenti.
È, inoltre, prevista la possibilità di realizzare un reciproco scambio di dati e notizie utili a rendere efficace il perseguimento dei rispettivi obiettivi istituzionali, così da “valorizzare, ognuno per la parte di propria competenza, le singole peculiarità e le rispettive professionalità all’insegna di un comune obiettivo”.
“Il memorandum costituisce, quindi, – rende noto la Guardia di Finanza – un chiaro ed efficace strumento di presidio della legalità nel mercato dei beni e servizi e testimonia l’impegno che la Guardia di Finanza e l’Autorità intendono assicurare a beneficio dei cittadini e delle imprese che rispettano le regole”.