Crisi: la logistica fa “punto a capo”
Il modello logistico italiano è in grado di affrontare la crisi? Se lo sono chiesto i 260 operatori del settore intervenuti a Logistica punto a capo, il convegno annuale realizzato da Logisticamente.it, in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali a Salsomaggiore Terme.
All’evento, ormai diventato un appuntamento istituzionale per i professionisti del settore, hanno partecipato circa 260 manager della logistica di aziende manifatturiere, commerciali e fornitrici di servizi logistici, che hanno potuto procurarsi aggiornamenti e dettagli sulle ultime proposte del mercato dai responsabili delle 20 aziende che hanno sponsorizzato l’evento.
Dopo i saluti di Stefano Girasole di Upi e l’apertura dei lavori di Paolo Azzali, direttore di Logisticamente.it, il convegno ha preso l’avvio con un intervento di ampio respiro sulla situazione della logistica nel nostro Paese per cura di Andrea Appetecchia e Dania De Ascentiis di Isfort.
A seguire, sono stati presentati nel dettaglio due casi concreti di approcco innovativo all’organizzazione e gestione della logistica interna e della rete distributiva: il primo inerente alla partnership fra Beta80 Group e Thun Logistics, per cura di Alberto Cuccorese e Alessio Longhini, il secondo inerente alla collaborazione fra Lavazza e Log Service Europe, per cura di Stefano Cabella e Arturo Balduccio. La mattinata si è conclusa con l’intervento di Alessandro Calcagno di Ravano Green Power sulle opportunità di investimento che possono derivare dall’installazione di pannelli fotovoltaici, seguito dalla relazione di Alfredo Di Maio, di Consorzio Logistico La Piave, che ha posto all’attenzione dell’uditorio la centralità delle risorse umane nell’intervenire in contesti logistici di particolare criticità.
La sessione pomeridiana, moderata da Stefano Bianchi di Alfa Coplan, è stata aperta dall’intervento di Antonio Loiero di ReFigeco e Jean-Fleury Garel di Gazeley Italia, che hanno tracciato un quadro d’insieme sullo sviluppo immobiliare in Italia, scendendo poi nel dettaglio del Magna Park di Monticelli d’Ongina (PC), per proseguire con l’intervento di Mario Menetto, di Ferretto Group, sul progetto ora in fase di realizzazione della nuova sede di Schonuber (Brunico, Alto Adige), inserita in un contesto particolarmente vincolante dal punto di vista strutturale e urbanistico.
Ivan Mazzoni, di ADT Fire & Security, ha proposto una carrellata sugli impianti antincendio nella logistica, mentre Gianfranco Silipigni di LCS ha proposto soluzioni per l’automazione del magazzino adatte a risolvere le criticità delle strutture di stoccaggio poco dimensionate. Ha chiuso la giornata Paolo Azzali, fornendo ai presenti indicazioni pratiche per contenere i costi sia in fase di movimentazione interna delle merci sia in fase di distribuzione dei prodotti.
Hanno stimolato il dibattito gli esperti della tavola rotonda: Piergiorgio Marasi, project manager di Nestlé Italiana, Luca Priori, direttore della logistica di Composad, Vincenzo Battistini, direttore della logistica di Chiesi Farmaceutici, e Saverio Aprile, consulente ed esperto di trasporti di Axia Consulting.