Crisi Mar Rosso: incontro al MIT con autorità portuali e comparto logistico
Il deputato e vice ministro Edoardo Rixi ha spiegato che sono stati condivisi dati e analisi dettagliate sulla situazione
La questione Mar Rosso e attacchi houthi è stata al centro di una riunione presso la sala del Parlamentino al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. All’incontro hanno partecipato i presidenti delle Adsp e i rappresentanti del comparto logistico.
Secondo un paper del Centro studi di Unimpresa il traffico marittimo è crollato del 90%, per veicolare i contenitori i costi sono aumentati anche di cinque volte. (Leggi il nostro articolo qui).
Il deputato e vice ministro Edoardo Rixi ha spiegato che con le autorità portuali e i rappresentanti della logistica sono stati condivisi dati e analisi dettagliate sulla situazione nel Mar Rosso.
“Le pressioni ambientali e socio-economiche richiedono azioni immediate e abbiamo riscontrato l’impegno comune a lavorare insieme per sviluppare soluzioni concrete e sostenibili – ha detto Rixi -. Il nostro ministero monitora costantemente la situazione per adattare le strategie in base alle evoluzioni del contesto. Un nuovo incontro si svolgerà a seguito della prossima riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti marittimi e dei porti, tra circa 3 settimane. La collaborazione continua sarà essenziale per superare la crisi del Mar Rosso garantendo un futuro sostenibile del nostro sistema logistico”.