Dachser & Fercam Italia: completata l’acquisizione, partono le attività
Fercam mantiene una quota del 20% nella nuova società, mentre le altre divisioni restano sotto il controllo completo del Gruppo
A fine marzo 2024, Dachser ha acquisito l’80% della Joint venture Dachser & Fercam Italia. Si è così completata l’acquisizione della maggioranza delle divisioni Distribution e Logistics della società di trasporti e logistica Fercam.
L’approvazione da parte della Commissione europea nel novembre 2023 ha avviato il processo di riorganizzazione aziendale da parte di Fercam, separando i settori Distribution e Logistics per formare una nuova entità operativa indipendente.
Con l’inizio dell’anno, la Joint venture è diventata operativa, culminando con l’acquisizione della maggioranza da parte di Dachser il 28 marzo 2024.
Tuttavia, Fercam mantiene una quota del 20% nella nuova società, mentre le altre divisioni restano sotto il controllo completo del Gruppo Fercam.
Sono esclusi da questa operazione i settori:
- Fercam Transport (trasporto nazionale e internazionale su gomma e su rotaia)
- Fercam Air & Ocean e Fercam Special Services (Logistica dell’arte, mostre e fiere, servizi di trasloco e relocation pubblici e privati, nonché servizi di archiviazione e gestione documentale)
- tutte le controllate estere dell’azienda altoatesina
Dachser e Fercam: una partnership ventennale
Dachser e Fercam hanno nella loro storia aziendale una partnership ventennale, e l’azienda altoatesina ha provveduto alla distribuzione in Italia delle spedizioni groupagistiche provenienti dalla rete Dachser, immettendo sempre nella stessa rete europea anche le spedizioni provenienti dall’Italia.
Leggi anche – Fercam e Dachser: nasce la joint venture per groupage e logistica
Fercam e Dachser: nasce la joint venture per groupage e logistica
Ora può essere avviata la piena integrazione nei sistemi e processi di Dachser.
Dopo Graveleau (Francia, 1999) e Azkar (Spagna, 2013), l’acquisizione della maggioranza nel settore distribuzione e logistica di Fercam è la terza grande acquisizione effettuata da Dachser per l’ampliamento della propria rete di trasporto e logistica in Europa.
Dachser non ha sedi proprie in Italia nella Business Line European Logistics, quindi con l’acquisizione non ci saranno strutture doppie.
Tutti i collaboratori delle divisioni Distribution e Logistics di Fercam sono stati trasferiti alla Dachser & Fercam Italia.
Nella Business Line Food Logistics, che si occupa del trasporto e dello stoccaggio di prodotti alimentari refrigerati, Dachser è presente in Italia dal 2017 con tre sedi e circa 270 dipendenti. Dachser Italy Food Logistics continuerà ad operare in modo indipendente sul mercato sotto la guida del Country Manager Roberto Specos.