Digitalizzazione e Connettività: la nuova modalità di approccio alla movimentazione merci di Estran
Molte aziende che lavorano nella logistica sono dotate di sistemi di routing, localizzazioni intelligenti, di tachigrafi digitali. Eppure, non tutti sanno come integrare tra di loro i sistemi, recuperando dati importanti per ottimizzare i costi, aumentare la sicurezza in strada, tutelare le merci trasportate, proteggere le persone.
La conoscenza di questi dati, il loro corretto reperimento e la giusta interpretazione delle informazioni raccolte permettono concretamente un considerevole risparmio di risorse.
La riflessione, a pochi giorni dalla chiusura del Transpotec, arriva da Estran che rappresenta prodotti e servizi di tracciamento digitale per le attività di movimentazione merci, flotte e persone di alcuni dei più importanti marchi del mercato – come Webfleet, Nomadia, Kizy, LoJack per citarne alcuni – di cui propone le ultimissime innovazioni e novità.
L’altissima qualità della tecnologia a disposizione delle aziende che lavorano nell’ambito della logistica e dei trasporti è condizione necessaria ma non più sufficiente per garantire un ritorno dell’investimento e il successo dell’impresa che se ne dota.
Si tratta di sistemi informatici GPS, Internet, Saas, dispositivi mobili di controllo delle temperature, sistemi di GSM e di ottimizzazione dei percorsi – che pur fondamentali per agevolare le attività di spedizionieri, shippers, gestori flotte, rischiano – se non adeguatamente gestite e integrate all’interno dell’azienda – di non essere utilizzate nel pieno delle loro potenzialità ed essere percepite più come un ostacolo piuttosto che come un vantaggio.
Il know how che consente di rientrare rapidamente dall’investimento fatto
“L’approccio di Estran è sempre più problem solving e indirizzato a capire le reali esigenze della maggior parte delle aziende che lavorano nei trasporti e nella logistica e che si rivolgono a noi – ha spiegato Filippo Krachler, fondatore di Estran, presente in fiera a Milano -. Noi non vendiamo tecnologia, ma soprattutto competenza e quel know how che permette al cliente di usare al meglio ciò che acquista, rientrando rapidamente dall’investimento fatto. I nostri consumatori quindi ci riconoscono – qualsiasi sia la dimensione dell’azienda – di dare risposte mirate, di risolvere loro i problemi nel quotidiano, di soddisfare le aspettative create in fase di vendita”.
Al Transpotec l’azienda ha illustrato i servizi – Customer success, per soddisfare le attività fondamentali in modo diretto, come per esempio prove d’uso, progetti pilota per verificare che tutto sia configurato a dovere, formazione; Servizi Extra – per supportare il cliente nello svolgimento quotidiano della sua attività dall’assicurazione all risk alla ricerca di finanziamenti agevolati – e infine i Servizi Cloud che personalizzano ampliano e integrano gli applicativi dei vendor con altri sistemi aziendali.