E-commerce e logistica: Netcomm presenta il primo Libro Bianco
Il commercio digitale è la nuova frontiera aziendale. Per determinarne l’andamento della logistica legata all’e-commerce, il consorzio Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano) ha presentato il primo Libro Bianco sul’argomento con tante novità tra cui Locker e Droni.
“La consegna è l’elemento che maggiormente incide sulla soddisfazione complessiva dell’e-shopper, seguito dalla facilità di individuazione e di acquisto del prodotto e dalla chiarezza delle condizioni di vendita e di consegna offerte dal merchant in fase di acquisto”, ha spiegato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
Durante il convegno, in cui sono intervenuti Human Highway, DHL, TNT IBS, Nexive, Privalia Italia, San Marino Mail Italia e B2Commerce – Qapla’, sono emersi diversi dati interessanti. Il primo tra questi riguarda frequenza del servizio di consegna a domicilio per cui viene preferito utilizzare l’indirizzo di casa in 96 casi su 100.
I risultati dell’indagine Netcomm sulla logistica mettono in evidenza un altro aspetto: nel corso del 2014 il commercio elettronico è cresciuto, muovendo consegne di 9,5 milioni di pacchi al mese ovvero +16% rispetto al 2013.
La crescita dei numeri dell’e-commerce però non coinvolgono solo le vendite come spiega Liscia: “Il miglioramento della logistica potrà avere un significativo impatto positivo anche sulla crescita e sulla nuova occupazione. I progressi che avverranno nella logistica porteranno benefici a tutti gli attori coinvolti nelle attività del commercio elettronico, dai consumatori ai merchant e agli stessi operatori logistici”.
Il Libro Bianco di Netcomm ha individuato diversi ambiti normativi e fiscali sui quali si auspica che il legislatore e le istituzioni di riferimento possano prontamente intervenire, quali la normativa in tema di RAEE e le procedure fiscali per la gestione delle transazioni cross-border.
Barbara Gherardi