Ecomondo 2023: appuntamento a Rimini dal 7 al 10 novembre con la 26esima edizione
I numeri dell’evento: 1.500 brand espositivi, 300 acquirenti internazionali e 280 delegati di associazioni industriali
Dal 7 al 10 novembre 2023 si alzeranno i sipari della 26esima edizione di Ecomondo, l’expo italiano dedicato all’economia circolare. L’evento, in programma presso la Fiera di Rimini, segna un traguardo importante con numeri mai visti prima.
La partecipazione di 1.500 brand espositivi, 300 acquirenti internazionali e 280 delegati di associazioni industriali, commerciali e governi, rende questa edizione la più grande nella storia dell’evento.
Anche se Ecomondo ha subito una suddivisione quest’anno, con la creazione di K.EY, una fiera dedicata all’energia rinnovabile, il rilievo dell’evento principale e il lancio di K.EY sono testimonianza della crescita dell’economia verde in Italia.
Ecomondo 2023: l’economia circolare è in costante crescita
Ecomondo 2023, organizzata da Italian Exhibition Group, occupa uno spazio imponente di 150.000 metri quadrati presso la Fiera di Rimini. Gli espositori copriranno un ampio spettro di tematiche, tra cui trattamento dei rifiuti, bonifiche, rigenerazione, bioenergia, depurazione e blue economy, oltre al monitoraggio ambientale.
Inoltre, l’evento include una serie di 170 conferenze, seminari e presentazioni. Come tradizione vuole, all’interno dell’expo si svolgeranno gli Stati generali della green economy, organizzati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile di Edo Ronchi.
La cerimonia di apertura vedrà la partecipazione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, si collegherà in video all’apertura degli Stati generali della green economy, sottolineando l’importanza dell’evento per il Paese.
Il futuro sostenibile dell’Italia in primo piano
Ecomondo 2023 è un segno tangibile dell’impegno dell’Italia verso un futuro più sostenibile. L’ampia partecipazione di aziende, istituzioni e delegati dimostra l’entusiasmo e la determinazione del Paese nel promuovere l’ecologia e l’economia circolare.
L’evento rappresenta una piattaforma di scambio di idee e soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali e per spingere l’Italia verso una crescita economica più verde.