Emilia Romagna: verso la nascita di una zona logistica semplificata
L’Emilia-Romagna procede a grandi passi verso l’istituzione della Zona logistica semplificata. Si tratta di un progetto speciale e unitario per la movimentazione delle merci che mette in relazione infrastrutture viarie e ferroviarie e le aree produttive commerciali della regione. Una grande ‘rete’ di collegamenti che favorisce tutto il sistema di trasporto merci, del tessuto imprenditoriale e l’occupazione.
Previste anche agevolazioni fiscali per le imprese della Zls che utilizzeranno il porto di Ravenna, baricentro di tutto il sistema.
Un grande piano per la movimentazione integrata delle merci
“L’Emilia-Romagna sarà una delle prime regioni in Italia a vedere l’istituzione di una zona logistica semplificata- commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini-. Quello che abbiamo delineato è un grande piano per la movimentazione integrata delle merci che permetterà il pieno sviluppo del sistema logistico, economico e produttivo di tutto il territorio regionale, con particolare attenzione al porto di Ravenna, il cuore pulsante di tutto il sistema”