Fercam chiude il 2015 con un aumento di fatturato a due cifre
Fercam, azienda di trasporti e logistica con sede a Bolzano, ha chiuso il 2015 con una crescita “a doppia cifra“, pari al 12,5% rispetto al 2014. Nel settore storico e tradizionalmente maggiore dell’operatore logistico, il Fercam Transport, che comprende le aree Ftl Road, Ftl Fresh, Intermodal, Domestic, Ltl e Fercam Med l’aumento di fatturato è stato dell‘11%.
“Il mercato dei trasporti anche nel corso del 2015 è stato un segmento di mercato molto combattuto con molta concorrenza in particolare dai paesi dell’Est europeo – afferma Hannes Baumgartner, Responsabile Fercam TRANSPORT -, noi puntiamo sulla qualità del servizio e sull’efficienza e grazie ai risultati positivi siamo riusciti anche nel corso del 2015 a fare importanti investimenti per il costante rinnovo del parco automezzi, per l’adozione di innovative tecnologie volte a monitorare e ottimizzare i consumi di risorse energetiche e di materie prime e per la sperimentazione di automezzi con alimentazione a gas naturale liquefatto. Servizi di trasporto rispettosi delle esigenze di tutela ambientale e sicurezza sono le colonne portanti della nostra politica aziendale incentrata sulla sostenibilità”.
Le società estere di Fercam in Austria, Germania, Polonia e Slovacchia hanno aperto nuovi collegamenti di trasporto e tra questi spicca in particolare il progetto “Land Bridge“, un collegamento ferroviario euroasiatico utilizzato da Fercam tra Duisburg, Amburgo nonché Varsavia e Suzhou in China, che con un tempo di percorrenza di 15-17 giorni è una valida alternativa al trasporto marittimo in termini temporali e all’aero in termini di costo per trasporti a carico completo e parziale.
“Un’altra soluzione logistica di successo sono i nostri collegamenti via strada/mare nel Bacino mediterraneo, che abbiamo adottato ad esempio per le mele altoatesine, trasportate in convoglio anche di 12 automezzi via frigo fino in Libia”, aggiunge Baumgartner.
Fercam Logistics ha aumentato il fatturato di poco meno del 14%, contribuendo con Fercam Logistics & Distribution per il 41% al fatturato globale dell’azienda. Questo settore, secondo per importanza, si è avvantaggiato del positivo andamento congiunturale in Europa e della sempre più fitta rete di filiali con partner affidabili in loco, nonché dei nuovi centri logistici a Piacenza, San Giuliano Milanese ed Ancona. Il maggiore aumento di fatturato in termini percentuali (+30%) è stato raggiunto dal settore più piccolo e di più recente costituzione, FERCAM AIR&OCEAN, che contribuisce con l‘8% al fatturato aziendale.