Fercam festeggia trent’anni di attività in Spagna
Fercam ESPAÑA ha festeggiato il suo 30° anniversario presso la sede storica della consociata spagnola di Fercam SPA a Castellbisbal (Barcellona). Alla presenza di vertici aziendali, collaboratori, clienti e partner, il country Manager España, Xavier Majem, ha ripercorso le tappe più importanti della presenza sulla penisola iberica.
La storia in Spagna inizia esattamente 30 anni fa, nel giugno 1986, con la costituzione della sua prima filiale a Barcellona. Nata inizialmente come filiale di appoggio per reperire carichi di ritorno dalla Spagna verso l’Italia per la casa madre italiana, nel corso degli anni si è autonomamente sviluppata fino a diventare una delle più importanti consociate estere.
Il Country Manager Xavier Majem, ha riassunto i successi conseguiti dall’azienda nel corso di questi tre decenni: “Nel 1986 Fercam ESPANA ha avviato la sua attività con tre addetti e oggi è un’azienda con 120 collaboratori diretti e un fatturato di 42 milioni di euro; in Spagna oltre alla sede di Barcellona con magazzini logistici a San Andreu, siamo presenti con 5 filiali a Irun, Siviglia, Gijón, La Coruña, e Saragozza e con una ulteriore filiale da noi gestita a Tangeri in Marocco. In linea con l’orientamento di ampliare e specializzare il ventaglio dei servizi offerti, oltre al trasporto di carichi completi, anche in Spagna sono state avviate le attività di logistica nei nostri tre magazzini logistici e siamo fortemente presenti nel trasporto di semirimorchi via mare con le cosiddette “Autostrade del Mare” sulle linee in partenza e arrivo dai terminal di Barcellona, Tarragona, Tangeri, Civitavecchia e Genova”.
Hannes Baumgartner, direttore Full Truck Load, ha sottolineato il grande impegno di Fercam Spagna nell’utilizzo di modalità di trasporto alternative al tutto strada, come le Autostrade del Mare e il trasporto combinato ferrovia/strada, ma anche per la sperimentazione di sempre nuove tecnologie, atte a ridurre l’impatto ambientale delle attività di trasporto: “Il settore dei trasporti stradali è un settore di grandi sfide e sono particolarmente soddisfatto ed entusiasta dello spirito di innovazione che anima la squadra spagnola, che come prima in Fercam ha testato i camion a gas liquido; questa tecnologia attualmente ha ancora dei limiti di prestazione, ma in futuro sicuramente potrà costituire una valida integrazione per il nostro parco automezzi. Anche se l’ investimento per l’acquisto dei mezzi è molto maggiore, in compenso il vantaggio ambientale è notevole, pari ad una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 rispetto al gasolio”.