FerCargo augura buon lavoro al ministro De Micheli e chiede di continuare la ‘cura del ferro’
Attraverso un comunicato stampa, le associazioni del Forum FerCargo (Associazione FerCargo, FerCargo Manovra e FerCargo Rotabili) danno il benvenuto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.
“Il trasporto ferroviario delle merci in Italia, nonostante la ripresa avvenuta negli ultimi tre anni, è ancora a livelli distanti da obiettivi minimi per un Paese competitivo e che abbia a cuore il rispetto dell’ambiente”, scrive FerCargo nella nota.
“Per questo motivo il Forum degli operatori del cargo ferroviario, auspica che siano integrate e riprese molte delle azioni già avviate, e vista la sensibilità già mostrata in passato dal neo Ministro verso il settore del trasporto ferroviario merci, richiedono la ripresa e il rafforzamento delle politiche avviate con la “cura del ferro”, successivamente interrotte.
Queste sono fondamentali per lo sviluppo del comparto logistico ferroviario, per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale Energia e Clima (PNIEC2030) e in vista del completamento del corridoio ferroviario Reno – Alpi, un avvenimento molto importante, che a fine anno 2020, grazie all’apertura del Monte Ceneri, coinvolgerà tutto il settore”.