Ferrobonus: al via le domande per la quinta annualità dell’incentivo al trasporto combinato
Il Ferrobonus, l’incentivo a sostegno del trasporto combinato e trasbordato su ferro, è stato esteso per l’annualità 2022. Ed è stato pubblicato sul sito del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili il decreto con le istruzioni operative di accesso ai contributi per l’erogazione delle risorse.
L’obiettivo dell’incentivo è lo spostamento del traffico delle merci dalla rete stradale a quella ferroviaria favorendo l’uso del trasporto intermodale e del trasporto trasbordato da e verso nodi logistici e interporti italiani, attraverso un incentivo economico rivolto alle imprese committenti di servizi ferroviari e agli operatori multimodali ferroviari.
A chi è rivolto l’incentivo?
L’incentivo è rivolto alle imprese utenti di servizi di trasporto ferroviario intermodale e trasbordato e operatori del trasporto combinato (MTO) che commissionano alle imprese ferroviarie treni completi e che si impegnino a mantenere dei volumi di traffico, in termini di treni chilometro, e a incrementarli nel corso del periodo di incentivazione.
Il termine di 45 giorni per la presentazione delle istanze di ammissione ai benefici è il 7 marzo (data di pubblicazione del D.D. 7 marzo 2022 n. 24).
Maggiori dettagli e istruzioni sono disponibili sul sito RAM.