Ferrovie e logistica: MercitaliaRail si associa ad Alis
Nuova partnership nel trasporto merci: MercitaliaRail (del Polo Mercitalia, il raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane) si associa ad Alis. Diversi gli obiettivi in cantiere: incrementare i collegamenti intermodali marittimi e ferroviari ponendo le basi per una logistica sostenibile e realmente integrata, per contribuire in maniera efficace alla riduzione delle emissioni inquinanti.
“ALIS mira a promuovere sempre più lo sviluppo dell’intermodalità e del trasporto sostenibile – commenta il Presidente Guido Grimaldi – al fine di ottenere concreti benefici socio-economici ed ambientali per l’intero Sistema Paese, ponendo massima attenzione alla sicurezza infrastrutturale, all’internazionalizzazione del comparto, alla competitività delle nostre aziende. È quindi un vero orgoglio poter accogliere nella nostra Associazione MercitaliaRail che, con circa 2mila treni settimanali e 100mila annui, sviluppa e assicura collegamenti tra i principali porti, interporti, terminal e raccordi industriali su tutto il territorio nazionale e sui corridoi internazionali”.
“Siamo fieri di rappresentare una eccellenza italiana nel settore ferroviario – dichiara l’Amministratore Delegato di MercitaliaRail Maria Annunziata Giaconia – in grado di gestire servizi di trasporto merci convenzionale e combinato, e di logistica integrata sia in Italia sia in Europa. Sono molti, infatti, i punti programmatici in comune con ALIS, in primis lo sviluppo del Made in Italye la promozione di concrete soluzioni innovative e sostenibili nel trasporto merci, in linea con il Piano industriale 2019-2023 del Gruppo FS Italiane. Siamo certi che insieme ad ALIS faremo un grande lavoro di condivisione progettuale, approfondimento e confronto propositivo sulle tematiche legate all’intermodalità ferroviaria”.
“Siamo pronti a condividere – conclude il Presidente Guido Grimaldi – un intenso percorso di crescita istituzionale che vedrà ALIS e MercitaliaRail presenti sui principali tavoli nazionali e comunitari per sviluppare nuove direttrici di traffico e proporre soluzioni efficaci per i mercatiglobali, nonché contribuire, anche attraverso il nostro impegno con ALIS Europe, alladeterminazione della politica europea dei trasporti dei prossimi anni”.