FM Logistic accelera sullo sviluppo sostenibile: riduzione delle emissioni e nuovi strumenti a supporto del personale
FM Logistic accelera sullo sviluppo sostenibile. Il piano formalizzato nel 2018, si basa su tre pilastri: garantire benessere e sicurezza dei collaboratori, ridurre l’impatto ambientale delle attività e sviluppare soluzioni sempre più sostenibili.
Ad oggi diversi sono gli obiettivi raggiunti: piattaforme in grado di ridurre del 20% le emissioni di CO2, 60% dei flussi logistici gestiti con mezzi a ridotto impatto ambientale, certificazione per la sicurezza sul lavoro per tutti i siti e il lancio di un nuovo strumento per tutelare la sicurezza degli addetti di magazzino. Lo rivela uno studio condotto dalla stessa società, che analizza i risultati ottenuti grazie alle attività di sviluppo sostenibile in ambito lavorativo e ambientale.
“Gli indicatori finanziari non bastano a restituire un quadro reale delle performance nella logistica – afferma Charlotte Migne, Sustainable development Director di FM Logistic – Con la misurazione degli aspetti positivi e negativi delle nostre attività sull’ambiente e sulla società, intendiamo fornire ai nostri clienti, collaboratori e partner informazioni più complete che permettano di prendere buone decisioni. Questo è un passo in avanti verso una logistica sostenibile.”
Nel 2019 FM Logistic ha ricevuto una classificazione “Gold level” da EcoVadis e un “B-” da CDP, due agenzie di rating extra-finanziarie. FM Logistic ha poi ottenuto lo Special Jury Prize per lo sviluppo sostenibile al “Trophée Défi RSE 2019”, un premio assegnato dai Ministeri francesi di Economia e Finanza e per la Transizione ecologica e solidale.
Riduzione delle emissioni
FM Logistic è la prima aziendalogistica francese ad avere ottenuto la certificazione ISO 45001 per tutte le sue piattaforme.
Tra gli obiettivi principali la neutralità carbonica entro il 2030: tutti i siti logistici costruiti dal 2016 hanno la certificazione LEED, consentono quindi una riduzione del 20% delle emissioni di gas serra. Inoltre, il 60% dei flussi logistici è gestito attraverso l’impiego di una flotta composta da mezzi Euro 5 o a impatto zero. Infine grazie al Pooling, la soluzione che permette di unificare i processi logistici di diversi clienti, FM Logistic è in grado ogni anno di limitare del 35% la sua impronta carbonica nei trasporti.
Tutela dei lavoratori
Nelle scorse settimane il gruppo ha poi presentato Ergoskel, un esoscheletro sviluppato insieme all’Université de Technologie de Compiègne e progettato per aiutare gli addetti di magazzino nella movimentazione dei pacchi. I primi test hanno dimostrato che questo nuovo strumento riduce del 70% lo stress fisico di schiena e muscolatura superiore.