Fondi per le imprese: la Regione Liguria incrementa il bando per la digitalizzazione della logistica
L’incremento porta il fondo a 1,8 milioni di euro rispetto alla dotazione economica iniziale di un milione di euro
Nuovi fondi per le imprese liguri che operano nella logistica. Stanziato dalla Regione Liguria un incremento per il bando dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione a favore delle imprese del settore.
L’assessore regionale allo Sviluppo economico con delega ai Porti e alla logistica, Alessio Piana, ha annunciato che l’incremento porta il fondo a 1,8 milioni di euro, rispetto alla dotazione economica iniziale di un milione di euro.
Il 29 febbraio 2024, ultimo giorno utile del bando, avevano presentato domanda agli uffici di Filse 35 imprese della logistica ligure.
La digitalizzazione della logistica è cruciale per ottimizzare le operazioni, migliorare l’efficienza e ridurre i costi nel trasporto e nella gestione delle merci.
Attraverso l’uso di tecnologie come l’IoT, l’IA e il machine learning, è possibile tracciare in tempo reale le spedizioni, ottimizzare le rotte e prevedere la domanda, garantendo una catena di approvvigionamento più agile e resiliente.
Gli obiettivi del bando che mette in campo fondi per le imprese
Regione Liguria sosterrà le imprese, con un contributo a fondo perduto al 50% dell’investimento per spese effettuate per le seguenti attività:
- attrezzature
- impianti
- componenti
- sistemi
- programmi informatici
- acquisto di software dedicati alla gestione, al controllo e alla programmazione del processo logistico
L’assessore regionale allo Sviluppo economico con delega ai Porti e alla logistica, Alessio Piana, ha evidenziato che la Regione Liguria è l’unica in Italia ad aver attivato un bando dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione delle imprese del settore con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la sicurezza dei processi di gestione della filiera della logistica.
“Con questi nuovi 800 mila euro confermiamo la nostra attenzione verso il comparto, garantendo il co-finanziamento regionale a tutti i progetti presentati che verranno ritenuti ammissibili”, ha concluso Piana.