FS Italiane e Cemat: nuovo collegamento merci fra Brescia e Rotterdam
È operativo un nuovo collegamento merci fra i terminal di Brescia e del porto di Rotterdam. Il servizio è stato attivato da Cemat in partnership con Trenitalia, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Il primo treno è previsto in partenza dal terminal di Rotterdam nella giornata di ieri mentre, in senso opposto, la prima partenza è prevista per mercoledì 15 giugno.
Nella prima fase il servizio prevede tre circolazioni a settimana per direzione, con l’obiettivo di arrivare entro breve tempo a cinque circolazioni settimanali per senso.
La relazione permette di collegare l’importante porto del Nord Europa con il bacino economico di Brescia in sole 36 ore e completa l’offerta di Cemat, che già prevede dei collegamenti quotidiani tra Rotterdam e Novara, Busto Arsizio e Verona. Attualmente, sulla relazione Rotterdam-Brescia è possibile trasportare unità di carico con altezza massima di 3,86 metri. Da ottobre, grazie a degli interventi di potenziamento infrastrutturale sulla linea ferroviaria, si potranno trasportare unità con altezza fino 3,90 metri.
Il nuovo servizio sarà commercializzato in partnership con la società svizzera Hupac.