Fs potenzia la flotta merci. Nuove locomotive e carri
Per il polo logistico internazionale investiti 300 milioni
Siglato un contratto di acquisto per 40 nuove locomotive interoperabili Siemens con l’opzione di ulteriori 25. A firmare l’accordo, durante la fiera Transport Logistic di Monaco, TX Logistik, la società del Polo dedicata ai trasporti internazionali, e Siemens. L’investimento è di 300 milioni di euro.
Si punta quindi sull’internazionalizzazione dei traffici e sull’intermodalità.
Nei prossimi anni l’intenzione del Polo Logistica di Fs è destinare l’80% degli investimenti complessivi a un decisivo rinnovo della flotta. In previsione vi è l’acquisto di 400 locomotive e di 3.600 nuovi carri.
Già questa estate verranno consegnati a TxLogistik ulteriori 115 moderni carri a doppia tasca del tipo T3000 per i trasporti intermodali.
Le caratteristiche delle nuove locomotive
Saranno costruite nello stabilimento Siemens Mobility di Monaco di Baviera-Allach, e avranno una maggiore capacità. Potranno infatti trasportare il 30% di tonnellate merci in più con una più marcata attenzione alla sostenibilità grazie a un consumo del 25% in meno di energia. La consegna delle nuove locomotive Siemens avverrà a partire da settembre 2024 e saranno destinate al trasporto merci lungo il Corridoio Reno-Alpino. Il rinnovo della flotta consentirà di aumentare la capacità di esportazione delle aziende italiane verso il centro e nord Europa.