Gefco accelera sui servizi digitali per migliorare la customer experience
La customer experience in chiave digitale è sempre più al centro della strategia di crescita di Gefco. L’operatore europeo della logistica automotive ed esperto globale nella supply chain multimodale, annuncia il lancio di due nuove soluzioni “phygital” (che combinano capacità fisiche e tecnologie digitali).
“Il comportamento del consumatore digitale sta chiaramente influenzando la nostra strategia, in termini di servizio ai mercati business-to-business (B2B) e business-to-business-to- consumer (B2B2C),” spiega Emmanuel Arnaud, Executive Vice president, Sales&Marketing di Gefco. “Stiamo cercando di combinare il nostro know-how fisico e le skill digitali per arrivare a offrire nuovi servizi phygital.”
Chronotruck
Gefco ha acquisito Chronotruck, una società che connette mittenti e trasportatori attraverso algoritmi che mettono in relazione domanda e offerta disponibili. “Piattaforma digitale semplice e accessibile, che assicura ai clienti Gefco risposte immediate ai loro bisogni”, spiega Luc Nadal, CEO di Gefco.
“Chronotruck è un marketplace per il trasporto di merci,” spiega Rodolphe Allard, CEO di Chronotruck. “Abbiamo sviluppato questa soluzione per mittenti e trasportatori che richiedono tempo e soluzioni efficienti. Il nostro servizio riduce il numero di veicoli che circolano vuoti e, di conseguenza, limita le emissioni, permettendo inoltre alle società di spedizione più piccole di lavorare anche con clienti di grandi dimensioni.”
“La piattaforma consente a tutti i vettori di partecipare, offrendo opportunità per i corrieri più piccoli di accedere a grandi clienti”, aggiunge Rodolphe Alland. “Non ci sono barriere all’ingresso e non riutilizziamo i dati del corriere. Le informazioni che richiediamo sono le stesse delle transazioni logistiche tradizionali.”
Moveecar
Piattaforma digitale creata da Gefco ed esperti IT esterni, che offre servizi di logistica dedicati alle autovetture durante tutto il loro ciclo di vita, per i player dei settori automotive e mobility.
“E’ stato progettato e implementato grazie all’esperienza di Gefco sulla logistica per veicoli finiti e sulle soluzioni end-to-end, per valorizzare l’enorme potenziale dei veicoli usati”, sottolinea Nadal.
“Non molto tempo fa, i consumatori avrebbero acquistato auto usate tramite annunci sui giornali”, aggiunge Dominique Masutti, CEO di Moveecar. “I consumatori, ora, si rivolgono al web per acquistare auto nuove e usate, e i servizi di Moveecar aiuteranno i player dei settori automotive e mobility a soddisfare le aspettative dei clienti e a generare margini più elevati. Moveecar sfrutta l’esperienza di Gefco nella logistica dei veicoli finiti per trasportarli facilmente tra i paesi e oltre confine.”
Oltre al trasporto di auto usate, Moveecar implementerà anche i servizi aggiuntivi che possono essere attivati durante il ciclo di vita di un’auto: Storage, Transport, Administraition, Appraisal, Repair and Travel Experience. Moveecar sta costruendo una rete di partner locali nei diversi Paesi per offrirei servizi STAART. Inoltre, i servizi possono essere personalizzati e offerti con il marchio Moveecar o come plug-in per il marchio del cliente. I principali acquirenti e venditori di veicoli online, in Europa, stanno già utilizzando i servizi di Moveecar per le consegne di auto transfrontaliere, singole e multiple, in Francia, Portogallo e Regno Unito. Entro la fine del 2019, i servizi di ispezione e riparazione dei veicoli saranno offerti in molti Paesi e altri servizi STAART saranno progressivamente implementati. Nel 2020 verranno lanciati servizi key-to-key e servizi di concierge per clienti singoli.