Geodis, polo logistico Castel San Giovanni: più sicurezza per le merci con la certificazione Tapa
Il furto di prodotti di alto valore e ad alto rischio, incide sempre di più sui costi aziendali, e la tutela di fronte all’aumento dell’esposizione alle minacce diventa imprescindibile. La Contract Logistics Line of Business di Geodis in Italia ha ottenuto la certificazione TAPA FSR che garantisce gli alti standard di sicurezza delle merci presso il polo logistico di Castel San Giovanni, a Piacenza.
L’Associazione TAPA (Transported Asset Protection Association) riunisce produttori globali, fornitori di servizi logistici, corrieri espressi, forze di polizia e di sicurezza, enti pubblici e altri stakeholders con l’obiettivo comune di ridurre le perdite nelle catene di fornitura internazionali. I requisiti di sicurezza, predisposti dall’Associazione, sono riconosciuti nel mondo come standard industriali da seguire per i magazzini, i centri logistici e per la sicurezza dei trasporti di merce.
Le aziende che necessitano di depositare beni di alto valore, prodotti destinati alla vendita al dettaglio, high tech, fast moving, per fare alcuni esempi, vedono così implementati gli standard di salvaguardia del magazzino e delle merci. Questa certificazione include, in linea generale, il controllo e la revisione di tutte le fasi legate all’attività: un check dell’accesso, dei dipendenti, della sicurezza del perimetro, attraverso dispositivi di rilevamento e attenti sistemi di monitoraggio che forniscono una visione complessiva del magazzino. Le aree critiche vengono coperte in questo modo da un processo di sorveglianza certificato.
“La sicurezza è sempre stata e rimane la nostra priorità assoluta – spiega Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato per la Contract Logistics di GEODIS in Italia – Implementiamo i nostri standard di sicurezza interna costantemente, ma allo stesso tempo, reputiamo importante sottoporsi a certificazioni indipendenti, in primis per i nostri clienti. La cura per chi si affida a noi viene sempre prima di tutto, per noi la sicurezza non è solo un vantaggio ma anche una necessità assoluta”.