Giachino: il Pil crescerà, investire sulla logistica
“Dopo aver gestito per due anni la crisi economica, cercando di difendere il sistema produttivo, oggi cominciamo a lavorare per lo sviluppo, e nei prossimi anni pensiamo di poter crescere dello 0,5-0,6% del Pil attraverso i trasporti e la logistica”. E’ quanto ha detto il sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, parlando a Genova nel corso di un incontro preparatorio per i lavori del nuovo Piano Nazionale della Logistica.
Intervenendo in presenza dei presidenti delle Autorità portuali liguri e dei principali operatori del settore, il Sottosegretario ha aggiunto: “nel settore della logistica va investito, ma non è tanto un problema di autonomia finanziaria dei singoli porti perché le risorse per la logistica sono funzionali alla crescita dell’intero sistema Paese”.
“Il primo incontro sul piano della logistica, che dovremmo preparare nei prossimi sei mesi – spiega Giachino – abbiamo deciso di farlo partendo dai porti e dai tre porti liguri che per noi sono fondamentali. Bisogna recuperare traffico per i nostri porti che per noi vuol dire recuperare risorse, tasse portuali ed Iva e per le nostre società di logistica incrementare il lavoro”.