FS e Poste Italiane svilupperanno nuove soluzioni digitali per il trasporto di passeggeri e merci
L’obiettivo è quello di sviluppare soluzioni sostenibili e digitali che semplifichino le esperienze di viaggio delle persone e potenzino l’intermodalità nella logistica
Il Gruppo FS e Poste Italiane hanno stretto due importanti accordi nel settore del trasporto passeggeri e merci: un Memorandum of Understanding nell’ambito del trasporto passeggeri e una Lettera di Intenti per il trasporto merci.
L’obiettivo è quello di sviluppare soluzioni sostenibili e digitali che semplifichino le esperienze di viaggio delle persone e potenzino l’intermodalità nella logistica.
L’accordo mira a migliorare la digitalizzazione del trasporto merci, integrando servizi ferroviari e di primo e ultimo miglio su strada. Con un’offerta multimodale ferro-gomma sempre più efficiente, si guarda al potenziamento dell’offerta nell’ambito del trasporto su vasta scala in Europa.
Innovazione nei pagamenti e digitalizzazione al centro dell’accordo Gruppo FS-Poste Italiane
Il Memorandum of Understanding è stato firmato da Luigi Ferraris Ad del Gruppo FS Italiane, Matteo Del Fante, Ad di Poste Italiane, Luigi Corradi Ad di Trenitalia e Marco Siracusano, Ad di PostePay.
Si propone di favorire lo sviluppo di soluzioni congiunte nei pagamenti elettronici, rendendo più facile e immediato l’acquisto dei titoli di viaggio dai canali fisici e on line.
Una rete logistica sostenibile e digitalizzata per l’Europa
Alla firma della lettera erano presenti Luigi Ferraris, Ad del Gruppo FS Italiane, Matteo Del Fante, Ad di Poste Italiane, Sabrina De Filippis, Ad di Mercitalia Logistics e David Nothacker, Ad di sennder.
L’obiettivo è promuoverre lo sviluppo di una rete logistica sostenibile e digitalizzata.
Sennder è un’azienda tedesca attiva nella digitalizzazione del trasporto merci su strada e partner di Poste Italiane.
Attraverso la collaborazione tra Mercitalia Logistics e sennder, si prevede uno sviluppo significativo della rete logistica del trasporto merci intermodale in Europa.
La partnership mira a garantire soluzioni logistiche innovative e sostenibili, combinando servizi ferroviari con quelli di primo-ultimo miglio stradale. L’attenzione è rivolta anche all’ecologia e all’efficienza in tutto il continente.