Gts: in Germania l’export sostenibile del gruppo Barilla viaggia su rotaia
Da marzo 2020 è il treno GTS a trasportare i prodotti Barilla in Germania: pasta, sughi e pesti per un totale di 96.500 tonnellate l’anno. Tolti così dalla strada oltre 4.500 camion l’anno, circa 6000 tonnellate di Co2 in meno, pari ad un -70% rispetto al trasporto su gomma.
Viaggiare con l’intermodale GTS, oltre ai vantaggi in termini di sostenibilità ambientale, ha aggiunto miglioramenti di efficienza organizzativa grazie ad una maggiore regolarità del flusso: la puntualità di carico e di consegna è performata al 99%; l’abbattimento di extra costi per soste a destino è del 100%.
Il treno è partito in pieno lockdown con 2 circolazioni alla settimana, diventate 3 già da metà giugno 2020. Un progetto taylor made di grande successo, creato ad hoc sulle esigenze di Barilla che ha consentito di fornire il mercato tedesco in un momento in cui le frontiere erano chiuse ai camion.
Il treno GTS è stato lo strumento in grado di garantire efficienza, economicità ed impatto ambientale quasi azzerato, in coerenza con la mission aziendale del gruppo Barilla: “Buono per te, buono per il pianeta”.
Il progetto è stato premiato durante la cerimonia del German Logisti award, classificandosi al terzo posto tra le migliori iniziative in ambito di sostenibilità ambientale e logistica a ulteriore dimostrazione del valore riconosciuto al trasporto intermodale dalla giuria esperta.