Il Gruppo Smet si aggiudica il Sustainability Award di CNH Industrial
Il Gruppo Smet, operatore europeo nel trasporto multimodale, ha vinto il Sustainability Award di CNH Industrial. Il prestigioso riconoscimento – conferito da CNH Industrial premia il Gruppo salernitano per l’introduzione di sistemi di trasporto su strada innovativi, ecologici, economici ed efficienti.
Il Gruppo SMET è l’unica realtà italiana ad utilizzare una combinazione di veicoli che consente di risparmiare 220 tonnellate di CO2 ogni anno, nonché di ridurre del 98% le emissioni di polveri sottili inquinanti. Si tratta degli Eco Truck LNG, alimentati a gas metano liquido e abbinati a semirimorchi di 18 metri: una lunghezza straordinaria che consente il carico di una maggiore quantità di merce e quindi un ulteriore risparmio in termini di carburante.
“Da sempre siamo alla continua ricerca di uno sviluppo maggiormente sostenibile e attento alla tutela dell’ambiente – ha dichiarato Domenico De Rosa, amministratore delegato del Gruppo SMET – Siamo stati pionieri in Italia nell’utilizzo degli Eco Truck a gas metano liquido. Oggi, in abbinata con i semirimorchi di lunghezza straordinaria, abbiamo già 50 mezzi operativi. Il nostro obiettivo è il 50% di parco veicolare completamente green entro i prossimi tre anni”.
Il gruppo Smet ha sede a Salerno e uffici operativi in tutta Italia e in Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Slovenia, Grecia, Romania e Tunisia. Il fatturato aggregato 2016 supera i 200 milioni di euro, 1.400 sono i posti di lavoro (tra dipendenti diretti e indiretti), mentre il parco veicolare supera le 2.000 unità di carico.