Indipendenza energetica, Assocostieri: con nuovo rigassificatore possibile arrivare a 40mld di metri cubi di GNL
A ribadire la necessità di investimenti non “emergenziali” ma risolutivi è l’ingegnere Federico Rossi di Assocostieri, intervenuto a Berlino alla conferenza Expanding LNG Import Capacity Europe 2023 – organizzata dalla London Business Conferences Group.
Rossi ha fornito alcuni dati per spiegare la propria visione.
“I gasdotti – ha sottolineato Rossi – attualmente hanno una portata nominale di 133,7 miliardi di metri cubi, ed entro il 2030 questa capacità potrà arrivare a 154,7 miliardi di metri cubi, con un incremento quindi di 21 miliardi. Per quanto riguarda il GNL, la capacità nominale al momento è di 16,25 miliardi di metri cubi, ma potrebbe crescere di quasi il 150%. Si potrebbe arrivare a 40 miliardi di metri cubi portando a compimento anche solo uno dei due terminali di rigassificazione in progetto in Sud Italia”.
La strategia
Secondo Assocostieri la strada da percorrere è potenziare le strutture costiere che ricevono il gas naturale liquido via mare e che non dipendono perciò da un unico fornitore, ma possono garantire un approvvigionamento continuo a differenza dei gasdotti.
Rafforzare gli investimenti nei rigassifigatori e favorire l’utilizzo del GNL per il trasporto navale potrebbe essere la soluzione al problema italiano.
“Nel giro di uno o due anni – ha spiegato ancora Rossi – entreranno in funzione i rigassificatori galleggianti di Ravenna e Piombino, che complessivamente garantiranno 10 miliardi di metri cubi in più l’anno”.
Estendere le funzioni dei terminali SSLNG, nati come depositi costieri di GNL dedicati al bunkeraggio e alla distribuzione locale su strada, alla rigassifigazione potrebbe costituire un ulteriore passo avanti sulla strada della transizione energetica. Infine sarebbe necessario puntare maggiormente sul gas e sul GNL per avviare la conversione a bio-GNL: un passaggio già iniziato con la realizzazione di diversi impianti di liquefazione nell’ambito del “bando GNL” ormai in via di definizione.