Intermodalità Marco Polo: l’elenco degli italiani ammessi al contributo
E’ stata pubblicata la lista dei servizi ammessi alla call 2013 del progetto Marco Polo, nato per premiare le iniziative di trasporto intermodale in ambito europeo. Lo ha comunicato l’agenzia europea Inea, Innovation and Networks Executive Agency.
Ecco l’elenco delle imprese italiane che beneficeranno dei contributi europei.
Arcese Trasporti otterrà un contributo di 1,49 milioni (su un costo complessivo di 13, 82 mln) per il progetto Ait Mare, che prevede un collegamento logistico strada-mare fra Spagna e Italia.
Frittelli Maritime Group e Afh Spa beneficeranno di 2,24 mln per lo sviluppo del nuovo servizio di trasporto marittimo tra Durazzo e Trieste, operato da Adria Ferries.
L’impresa ferroviaria Fuorimuro, insieme ad alcuni partner francesi, ha ottenuto 1,79 mln per un nuovo collegamento fra Miramas e Mortara e Castelguelfo.
Trenitalia potrà disporre di finanziamenti per più progetti: 0,83 mln per un progetto di trasporto ferroviario che vede la combinazione di servizi esistenti tra Italia, Francia, Germania e Slovacchia; insieme ad Eurologistic ha poi ottenuto 0,82 mln per il progetto Trend che trasferirà su rotaia il trasporto di prodotti siderurgici tra Italia, Francia e Spagna.
Hannibal (Gruppo Contship Italia) disporrà di 1,18 mln per Kamel, lo shuttle ferroviario fra i terminal di Melzo e Karlsruhe (Germania). Infine l’università di Genova, insieme ad altri partner, potrà contare su 0,71 mln per il progetto che promuove il gas naturale liquefatto come carburante navale alternativo.