Intermodalità sostenibile, vertice tra Guido Grimaldi (Alis) e il Ministro Danilo Toninelli
L’intermodalità sostenibile al centro di un incontro tra il Ministro Toninelli e Guido Grimaldi, presidente di ALIS (Associazione Logistica Intermodalità Sostenibile), Emanuele Grimaldi, presidente di Grimaldi Group, Marcello Di Caterina, Direttore Generale di ALIS.
Presentato al responsabile del dicastero ai Trasporti il documento: “Cosa possiamo fare per sviluppare il settore intermodale ed il trasporto sostenibile in Italia con l’obiettivo di togliere camion dalle autostrade”. Proposte soluzioni tecniche per diminuire l’usura delle infrastrutture stradali, decarbonizzare l’ambiente, garantire la sicurezza, che hanno riscosso la profonda attenzione del ministro, in forza anche della riduzione di un milione di tonnellate di Co2 registrata proprio grazie alle misure adottate nel settore dell’intermodalità dagli associati ALIS. Il documento sarà oggetto di approfondite analisi da parte degli uffici preposti del Ministero
Soddisfazione da tutte le parti intervenute all’incontro. Il ministro Toninelli ha espresso la propria condivisione della visione strategica dell’Associazione, ed ha ringraziato il presidente di Alis per la collaborazione nell’azione di supporto al Governo relativamente alle priorità del settore ed in particolare dell’intermodalità.
“Ho riscontrato nel ministro Danilo Toninelli – ha detto il presidente di ALIS Guido Grimaldi – una chiara volontà nell’approfondire tematiche proprie dell’Associazione che rappresento. In particolar modo la necessità di considerare, oltre ai porti ed agli interporti, le rotte marittime come parte integrante delle infrastrutture in grado di supportare il trasporto intermodale”.