Interporti, appuntamento a Parma il 15 gennaio
Gli interporti italiani danno appuntamento a Parma il prossimo 15 gennaio. Tema dell’incontro, le prospettive del trasferimento delle merci su rotaia. All’evento, organizzato dal CePIM – Interporto di Parma in collaborazione con Uir (Unione Interporti Riuniti), prenderà parte il Censis il Sottosegretario di Stato Bartolomeo Giachino, al quale saranno affidate le conclusioni del dibattito.
L’interporto di Parma si è posto l’obiettivo di captare la domanda di trasporto merci “lato terra” che gravita sui sistemi marittimo-portuali di La Spezia e Livorno ed in transito attraverso il Brennero. Da ciò è nato un progetto di rete che ha coinvolto gli hub portuali e l’interporto di Verona nel comune obiettivo di sviluppare il trasporto su rotaia delle merci, con importanti effetti economici, sociali, ambientali sui territori di riferimento.
L’incontro avrà luogo nella splendida cornice di Palazzo Soragna di Parma sede dell’Unione parmense degli industriali. Terminata la pausa natalizia l’evento di Parma segna la ripresa dell’attività dell’Unione Interporti Riuniti per la quale il 2010 si preannuncia come un anno denso di lavoro che consentirà di finalizzare anche alcune delle iniziative messe in campo nell’anno appena trascorso.
Gli interporti tornano ad essere protagonisti, e degli stessi si parlerà dedicando particolare attenzione al ruolo di rilancio del traffico merci che queste infrastrutture possono giocare su corridoi strategici, quale è ad esempio il Tirreno-Brennero.
A confrontarsi sui temi sopra esposti un parterre di tutto rispetto che vedrà l’alternarsi, tra gli altri, di autorevoli rappresentanti del settore ferroviario, marittimo, intermodale.