Interporti: Arcese e Giachino al convegno Uir
Ci saranno anche il sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino e il presidente Anita Eleuterio Arcese al roadshow degli interporti a Trento, il 30 ottobre prossimo. Un’occasione per discutere di “Sistema Nordest”, e del rapporto con il comparto stradale e quello portuale.
Il convegno, ospitato dall’Interporto di Trento in collaborazione con gli Interporti di Rovigo, Padova, Verona., è organizzato dalla Uir, l’Unione italiana interporti, e fa parte del roadshow promosso dall’associazione in tutta la penisola. Ultimo, in ordine di tempo, l’incontro di Rivalta Scrivia dedicato al Nordovest.
“Con questo secondo appuntamento”, spiegano gli organizzatori, “l’obiettivo della Uir è dimostrare come gli interporti siano ormai parte integrante di un sistema di rete multimodale, inteso quale elemento qualificante del sistema logistico nazionale”. Significativa, in tal senso, la partecipazione all’evento di autorevoli relatori: dal presidente dell’Autorità portuale di Venezia Paolo Costa, ad esponenti del “comparto stradale”, come Euleterio Arcese, presidente Anita, e Paolo Duiella, presidente Autostrade del Brennero SpA.
Il convegno tratterà anche della dimensione europea degli interporti, “che, se attraversati dagli assi prioritari individuati dalla Commissione Europea, acquistano inevitabilmente un ruolo molto più globale e strategico”, spiega la Uir. L’asse prioritario I (Berlino-Palermo) sarà, infatti, uno dei temi di confronto ai quali l’associazione darà spazio sul parterre trentino.
Anche per questa occasione è prevista la partecipazione del Censis, nella persona del suo direttore generale, Giuseppe Roma, e del sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino, che concluderà i lavori a fine evento.