Interporto Bologna: Prologis si espande con 11 immobili
Prologis Inc., operativa nel settore immobiliare logistico, ha acquisito 11 immobili per complessivi 122.000 metri quadrati, presso l’Interporto di Bologna, che con una superficie territoriale di oltre 4 milioni di metri quadrati, è una delle piattaforme logistiche e intermodali più grandi in Europa.
L’acquisizione è stata realizzata attraverso il Prologis European Property Fund II (PEPF II).
“L’Interporto di Bologna è un sito di primaria importanza per la logistica e i trasporti in Italia ed è per noi una grande soddisfazione annunciare questa acquisizione, che ci consente di espandere ulteriormente la nostra presenza in quest’area” ha dichiarato Sandro Innocenti, Vice President, Country Manager di Prologis Italia.
L’accordo riguarda l’acquisizione di 11 immobili di recente costruzione, che comprendono tutte le tipologie di immobili per la logistica, dallo stoccaggio intensivo, alla distribuzione per corrieri, con una superficie complessiva di circa 125.000 metri quadrati. Con questa acquisizione strategica la società porta la quota di immobili posseduti all’interno dell’Interporto a 40% della superficie coperta totale, diventando il principale proprietario nel parco logistico. Questo permetterà inoltre a Prologis di avere accesso a eventuali piani di sviluppo futuri dell’Interporto.
Tutti gli immobili hanno montato sulla copertura un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica: gli impianti hanno una capacità complessiva pari a 4,6 MW, interamente ceduta all’Enel.
L’Interporto di Bologna è una delle piattaforme logistiche e intermodali (su gomma e su rotaia) più grandi in Europa e si trova a nord di Bologna nei comuni di Bentivoglio e San Giorgio in Piano, a circa 2 chilometri dall’Autostrada A13 che collega Bologna e Padova, vantando una posizione baricentrica lungo le direttrici del traffico merci nazionale ed europeo.
Al 31 dicembre 2014 in Italia Prologis era proprietaria e gestiva circa 820.000 metri quadrati di strutture di distribuzione. I parchi logistici si trovano nell’area di Milano (Paullo, Lodi, Novara, Piacenza, Castel San Giovanni, Cornaredo, Area Po, Cortemaggiore), di Pavia (Siziano), di Torino (Trofarello, Settimo Torinese), di Bologna (Interporto, Castel San Pietro), di Padova e di Roma.