Interporto di Bologna: 40.000 mq per il centro logistico Fercam
A quattro anni dall’inaugurazione del centro logistico di FERCAM presso l’Interporto di Bologna, è stato inaugurato con clienti, partner, autorità e collaboratori l’ampliamento della struttura di ulteriori 18mila mq di magazzino. Per questa nuova struttura di 18 mila mq, sorta accanto al centro logistico bolognese di 22 mila mq già esistente, l’operatore altoatesino ha investito ulteriori 10 milioni di euro. Con 126 porte di carico possono essere contemporaneamente caricati e scaricati altrettanti automezzi su un’area complessiva di 40mila mq all’interno dell’Interporto. Dall’entrata in funzione del Centro logistico all’Interporto di Bentivoglio, nel 2012, FERCAM ha registrato una costante crescita delle attività di logistica e distribuzione nonché di servizi a valore aggiunto, che ha reso indispensabile il nuovo investimento, onde poter garantire alla propria clientela condizioni ottimali per una efficiente gestione dell’intera supply chain.
“Ma non è determinante soltanto la dimensione dell’impianto, con questo investimento vogliamo principalmente migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi; è questo il presupposto indispensabile per la crescita. Come partner affidabili dell’economia regionale siamo in grado di offrire ai nostri clienti servizi di qualità all’interno di un impianto innovativo con collegamenti quotidiani verso tutti i maggiori centri economici nazionali ed europei” ha commentato Monica Lanzoni, Responsabile del Centro logistico bolognese.
Nella costruzione sono stati valutati attentamente anche tutti gli aspetti di sostenibilità ambientale, sia nella scelta dei materiali che nelle dotazioni tecniche con la realizzazione di un impianto di illuminazione LED con digital lumens a domotica avanzata, che porta la vitalità delle lampade a 25 anni, consentendo inoltre un risparmio di energia stimato pari a 80.000 kWh/anno rispetto ad un sistema di illuminazione tradizionale. Il nuovo centro logistico è inoltre dotato di pannelli fotovoltaici e termici. Lo sviluppo esponenziale della filiale di Bologna nei suoi 17 anni si traduce anche nella situazione occupazionale; dagli 11 impiegati nel 2000 si è passati agli attuali 58 dipendenti diretti oltre ai 98 operatori di magazzino e 40 vettori che provvedono alla raccolta e distribuzione delle merci oltre a circa 80 vettori che con casse mobili double stack di ultima generazione garantiscono 90 collegamenti notturni sia sul network nazionale che sul network europeo .
“Bologna per le attività della nostra società è di fondamentale importanza anche per la sua posizione centrale rispetto a tutto il mercato euronazionale; è dunque un tassello molto importante della nostra rete paneuropea con i suoi collegamenti affidabili e sincronizzati; siamo convinti che il rafforzamento e ampliamento del nostro sito bolognese contribuisca a migliorare ulteriormente i nostri standard qualitativi molto alti”, ha affermato Marcello Corazzola, Responsabile Distribution&Network in FERCAM.
Aria di festa inoltre tra i circa 600 invitati e tra essi molti bambini per il concomitante “KIDS DAY”, che FERCAM Bologna ha voluto festeggiare, aderendo all’iniziativa del Corriere della sera/Economia “Bimbi in ufficio 2017”. Convinti dell’importanza di rendere partecipi almeno per un giorno anche i figli dei collaboratori alla vita lavorativa dei loro genitori, la direzione della filiale di Bologna ha elaborato un programma apposito per i piccoli ospiti. Dopo la visita dei posti di lavoro dei loro genitori, per i bambini sono stati predisposti molti giochi e intrattenimenti vari. Molti di loro hanno voluto ricordare la giornata con un disegno e i più belli di questi saranno riprodotti sul retro dei camion FERCAM.
Il centro FERCAM di Bologna raggiunge così una superficie totale di 40.000 mq, di cui 31mila mq di magazzini logistici per complessivi 65.000 posti pallet, 10mila mq di ribalta, 126 porte di carico, a cui si aggiungono 2.000 mq destinati ad uffici e alle attività amministrative e un investimento iniziale di 16,5 milioni di euro più ulteriori 11 milioni per l’attuale l’ampliamento della struttura logistica.