Interporto di Bologna, ecco le strategie del triennio
Si terrà il prossimo 22 gennaio l’incontro di presentazione delle strategie 2010-2012 dell’Interporto di Bologna. Ad illustrare i progetti per il triennio, il presidente del gruppo Alessandro Ricci, con il sindaco di Bologna Flavio Delbono.
“Tutela dell’ambiente e responsabilità sociale” sono le priorità indicate dal gruppo in una nota. Ed è proprio di linee strategiche che parlerà il presidente Ricci, ad apertura dell’incontro, che si terrà alla Palazzina Doganale dell’Interporto di Bologna. Ricci introdurrà i piani di sviluppo del prossimo triennio 2010-2012, con l’Interporto impegnato in un rilevante lavoro di riposizionamento sul mercato, ampliamento, riqualificazione e adeguamento dell’offerta dei servizi immobiliari, ferroviari e accessori.
Bilancio Sociale, energie rinnovabili, distribuzione urbana delle merci saranno i restanti tre punti su cui si concentrerà l’attenzione degli altri relatori, a cui spetterà il compito di porre in risalto le potenzialità di una struttura interportuale in grado di trasformare in azioni concrete l’impegno alla sostenibilità. Le conclusioni saranno affidate al Sindaco di Bologna Flavio Delbono.
“L’Interporto di Bologna”, prosegue il gruppo, “considera ormai da anni un elemento prioritario impostare le proprie linee strategiche in un’ottica di sostenibilità, consapevole degli impatti che una infrastruttura dedicata ai servizi di trasporto e logistica può avere sul territorio circostante”.
L’incontro è sponsorizzato da Iveco, fornitrice dei mezzi ecologici impiegati nel progetto VanSharing l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di migliorare e razionalizzare i servizi di distribuzione delle merci, a copertura dell’ultimo miglio, e a garantire un centro cittadino meno congestionato e più pulito, attraverso la diminuzione delle emissioni gassose nel centro abitato.