Interporto di Bologna: Prologis completa una piattaforma logistica con nuovi edifici tecnologicamente avanzati
La nuova piattaforma logistica di un importante corriere espresso presso l’Interporto di Bologna è stata completata. Prologis ha realizzato due nuovi edifici build-to-suit di classe A di circa 30.000 metri quadrati.
Nel corso degli ultimi quattro anni l’azienda ha infatti realizzato sulle specifiche esigenze del cliente 4 edifici moderni e tecnologicamente avanzati che occupano una superficie complessiva di 60.000 metri quadrati.
Certificazione di sostenibilità LEED Gold e impianti fotovoltaici per i due edifici
Gli ultimi due edifici di Classe A appena realizzati, il DC23 e il DC24 hanno certificazione di sostenibilità LEED Gold e sono dotati di impianti fotovoltaici ciascuno della potenza di 100 chilowatt, illuminazione LED di ultima generazione e pavimentazioni senza giunti resistenti all’usura e ad alte prestazioni. Il primo edificio cross-dock di circa 9.000 metri quadrati con un’altezza sotto trave di 8 metri è dotato di 84 baie di carico per TIR e furgoni e ospita 450 metri quadrati di spazi dedicati ad ufficio. Il secondo di 21.500 metri quadrati di cui 1.000 destinati ad area ufficio è stato realizzato con un’altezza sotto trave di 12 metri.
Destinato a magazzino, è dotato di 18 baie di carico e di un impianto per il recupero delle acque piovane. Completano gli edifici ampie zone esterne di manovra per i mezzi e i parcheggi riservati ai dipendenti e ai visitatori.
“Nel corso delle prossime settimane consegneremo al cliente questi due nuovi immobili che vanno a completare il suo insediamento presso il Prologis Park Bologna Interporto – ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis Italia -. Siamo particolarmente lieti di aver messo a disposizione di questo importante cliente una location strategica e le nostre capacità progettuali per dare vita a una piattaforma logistica moderna e tecnologicamente avanzata”.