La locomotiva di Tx Logistik messaggera dello shift modale
Una locomotiva speciale con un orologio digitale che segna la data limite del 2030 in viaggio per l’Europa
È una locomotiva speciale quella di Tx Logistik, il polo logistica delle Ferrovie, che sta attraversando l’Europa. Impresso sui vagoni, infatti, un orologio verde digitale che porta la scritta Future e la data del 2030, quella entro cui bisognerà attuare tutti i passaggi necessari per attenuare le conseguenze del cambiamento climatico. Compreso il necessario passaggio a minori emissioni di CO2 e allo shift modale dalla strada alla ferrovia.
L’iniziativa di TX Logistik, società del Polo Logistica del Gruppo FS guidato da Sabrina De Filippis lanciata a Duisburg insieme alle associazioni tedesche di settore VDV, BME e Die Güterbahnen, permetterà di portare il messaggio attraverso l’Europa e sensibilizzare l’opinione pubblica sul raggiungimento degli obiettivi di riduzione di CO2.
Albert Bastius, COO di TX Logistik, ha sottolineato la necessità di uno shift modale dalla strada alla rotaia per ridurre le emissioni di CO2: “Dobbiamo ridurre le emissioni di CO2 del 65% entro il 2030 rispetto al 1990. Questo obiettivo può essere raggiunto solo nel settore dei trasporti rafforzando e adottando modalità di trasporto rispettose dell’ambiente. Nel trasporto merci si tratta senza dubbio principalmente della ferrovia”.
TX Logistik AG è il secondo operatore del trasporto merci su ferro in Germania. Grazie alla società tedesca, il Polo Logistica è presente in 11 Paesi, con collegamenti internazionali lungo l’asse est-ovest e nord-sud Europa.