La raffineria di Mantova verrà trasformata in un polo logistico
Il gruppo ungherese MOL ha annunciato la trasformazione della raffineria di Mantova in un polo logistico. Tale processo avrà inizio a partire da gennaio 2014. E’ quanto riporta una nota della società, che gestisce la stessa raffineria. La decisione è arrivata “come conseguenza del difficile contesto economico in cui il settore della raffinazione opera in Italia, a seguito di una profonda analisi sulla sostenibilità di lungo periodo delle operazioni mantovane di IES (Italiana Energia & Servizi)”, società che da novembre 2007 fa parte di MOL.
Il gruppo ungherese ha raggiunto un accordo con Eni per condividere il suo progetto di trasformazione e il suo ciclo verde di raffinazione. La rete logistica che connette Porto Marghera (Venezia) alla raffineria di Mantova, utilizzata finora per la fornitura di petrolio grezzo, sarà usata in futuro per la fornitura di prodotto finito. In questo modo, il gruppo Mol convertirà progressivamente la sua raffineria in polo logistico, vale a dire – si legge nella nota – che la società rimarrà sul mercato mantenendo a Mantova la sede dell’attività commerciale. IES manterrà una parte ragionevole dei posti di lavoro per i suoi lavoratori che opereranno all’interno del del sito mantovano.
La conversione è un segnale dell’impegno del gruppo ungherese a investire in una soluzione che permetta di accrescere la sua competitività sul mercato italiano – conclude la nota -, nonostante la criticità dell’attuale contesto economico italiano.