Lavoro: Legacoop e Randstad siglano un accordo per formare 30mila lavoratori
Nel settore servizi e logistica manca il 47,4% del personale
Legacoop e Randstad hanno siglato un accordo per selezionare e formare personale con competenze richieste dalle cooperative, per un fabbisogno stimato di 30mila lavoratori.
L’obiettivo dell’intesa è sostenere e sviluppare attività di ricerca, selezione e formazione di personale già residente in Italia o proveniente da paesi extra Ue da avviare al lavoro presso le imprese cooperative.
Le forme di inquadramento spaziano tra contratti di somministrazione a tempo determinato e indeterminato, permanent placement, apprendistato, tirocinio, anche in parallelo con iniziative di sviluppo del capitale umano.
L’area geografica dove viene registrata la carenza maggiore è il Nord (47%), mentre a livello settoriale, la carenza di personale è così divisa:
- edilizia (52,8%)
- servizi e logistica (47,4%)
- cooperazione sociale (44,3%)
- agroalimentare (41,3%)
Spetterà a Legacoop individuare le competenze presenti nel proprio ecosistema sul terreno dell’accoglienza e dell’intermediazione culturale, per creare una filiera cooperativa in grado di intercettare, con l’ausilio di Randstad, nuovo personale, già presente o meno in Italia, proveniente da Paesi extra Ue.
Leggi anche – Transpotec Logitec: TotalEnergies e AS 24 presenti con i servizi dedicati ai professionisti del trasporto
Risposte efficaci per il mercato del lavoro
L’intesa si rivolgerà anche a lavoratori extra Ue, con un’attività di ricerca svolta direttamente nei loro paesi di provenienza
“Ci proponiamo – sottolinea Simone Gamberini, presidente Legacoop – di dare risposte efficaci ad un problema, quello della carenza di manodopera legato anche al mismatch tra le abilità richieste per ricoprire le mansioni individuate e quelle disponibili sul mercato del lavoro, che il 41% delle nostre cooperative denuncia come un serio ostacolo allo sviluppo delle proprie attività”.
“È un grande piacere affiancare Legacoop e l’ecosistema di cooperative che rappresenta, offrendo le nostre competenze in qualità di ‘partner per il talento’ al fine di rispondere efficacemente al costante e crescente fabbisogno di nuovi profili specializzati”, afferma Marco Ceresa, Ceo Randstad Group Italia.