Formazione e lavoro: prorogato il termine per iscriversi al corso gratuito per operatore terminal portuale
Il bando è finanziato dalla Regione Liguria. Le iscrizioni dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 29 marzo 2024
Un percorso di formazione gratuito per chi cerca lavoro in ambito portuale.
A questo punta il bando “Operatore polivalente terminal portuale” della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, la cui scadenza è stata prorogata al 29 marzo (ore 12).
Si tratta di un progetto inaugurale dell’offerta formativa finanziato da Regione Liguria attraverso il Piano dell’economia, del mare e del turismo.
La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica è alla ricerca di potenziali nuovi operatori da formare per il settore logistico – portuale, determinati ad intraprendere un percorso professionale di rilievo e che rappresenti un raccordo diretto con le aziende del territorio.
Il bando consente di diventare operatori polivalenti, figure altamente specializzate nelle operazioni portuali e che potranno operare in qualità di
- driver di carrelli, gru e ralle
- addetti ai servizi di rizzaggio
- supporto al sollevamento delle merci
Ecco chi sono i destinatari del bando per la formazione e il lavoro
- 10 disoccupati, residenti o domiciliati in Liguria
- Nessun titolo di studio specifico richiesto.
- Si riserva una quota del 20% alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale.
Leggi anche – Digitalizzare porti e interporti: online il bando del MIT
Requisiti
- Disoccupazione
- Residenza o domicilio in Liguria
- Nessun titolo di studio specifico richiesto
Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di iscrizione
Il percorso di formazione professionale è strutturato in 800 ore (560 ore di formazione teorica + 240 ore di stage/ tirocinio curriculare.
Come presentare domanda
Gli interessati dovranno presentare candidatura, corredata, pena esclusione, dalla seguente documentazione:
- domanda di candidatura, in regola con la normativa vigente sull’imposta di bollo (€ 16,00);
- curriculum vitae – modello Europeo o Europass; dichiarazione attestante lo stato occupazionale;
- autodichiarazione di domicilio, se diverso dalla residenza;
- copia documento di identità in corso di validità; 2 foto tessera.
Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate a: Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Via del Molo 1/A -Sp- Tel 0187779162.
Orario: 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì.
Previsto supporto per l’inserimento lavorativo
A seguito del percorso formativo, il progetto prevede l’incontro domanda/offerta di lavoro da parte delle risorse titolate di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, con l’obiettivo di supportare gli allievi rispetto all’attivazione di un rapporto di lavoro con le imprese di riferimento.
Il corso si svolgerà presso la sede di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica e, per le parti di pratica e stage, presso le sedi delle aziende di riferimento.
Scuola Nazionale Trasporti e Logistica è ente qualificato e riconosciuto, con oltre 30 anni di esperienza. E’ in grado di preparare i profili più importanti impiegati nel ciclo operativo nave-terminal, anche nell’ottica di sviluppare formazione propedeutica all’acquisizione di abilitazioni legate a tutto tondo all’operatività portuale.
Sono diverse le imprese del settore che hanno già manifestato interesse ad accogliere allievi in stage in vista di futuri inserimenti professionali.