LETExpo: a Verona fino al 19 marzo la fiera del trasporto e della logistica sostenibili
“In questo momento critico a causa del conflitto in Ucraina e dell’aumento vertiginoso dei prezzi del carburante, credo che una riflessione ulteriore vada fatta per avere trasporti sempre più efficienti e sostenibili”.
Così la vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti, durante l’inaugurazione della prima edizione di LETExpo – Logistics Eco Transport, evento fieristico su logistica, trasporti e intermodalità sostenibile in corso a Verona fino al 19 marzo.
“Non è un caso se è stata scelta Verona per ospitare questa fiera – ha aggiunto l’assessore De Berti –. Due dei tre corridoi di trasporto di rilevanza comunitaria che interessano il Veneto passano per Verona. Trasporto e logistica sono elementi strategici per lo sviluppo economico del territorio. Verona è crocevia di traffici e scambio merci, ma anche cantiere aperto per numerosi progetti infrastrutturali che proiettano questo territorio al futuro”.
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica
Il programma prevede incontri e momenti di confronto durante i quali espositori e visitatori avranno l’occasione di dialogare con il mondo delle imprese, delle Istituzioni, delle professioni, delle associazioni e della formazione su temi legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica nell’ambito di trasporti, servizi alla logistica, e-commerce, smart mobility e smart city.
Saranno presenti a LETEXPO imprese di trasporto stradale, marittimo e ferroviario, terminalisti, spedizionieri, stakeholder e aziende fornitrici di servizi alle imprese, case costruttrici, compagnie assicurative, porti italiani ed europei, interporti nazionali e internazionali, associazioni, operatori della filiera agro-alimentare e delle diverse filiere logistiche, player operanti nella categoria delle nuove energie e dei nuovi carburanti.
Previsto inoltre un intero padiglione dedicato a enti benefici e a progetti di inclusione, per ribadire che non può esserci rinascita economica senza quella sociale.
Intento degli organizzatori è costruire l’occasione per un dialogo trasversale che riporti all’attenzione dell’opinione pubblica e all’ordine del giorno delle agende politico-istituzionali nazionali ed europee l’importanza strategica dello sviluppo dei trasporti e della logistica in un’ottica sostenibile.
Soprattutto in un momento come quello attuale in cui è fondamentale far convivere l’opportunità costituita dai fondi del PNRR per l’avanzamento tecnologico dei settori della mobilità, trasporti e logistica, con gli obiettivi di riduzione delle emissioni, risparmio energetico e lotta ai cambiamenti climatici imposti dalle prossime scadenze europee.