L’interporto di Bologna aprirà una rete in Lituania
Sarà firmato a breve il protocollo di intesa tra le ferrovie lituane e l’interporto di Bologna. E’ prevista per il 3 settembre 2009, nel capoluogo emiliano, la sigla del patto per lo sviluppo del traffico intermodale di merci tra i due enti.
L’accordo sarà parte di un incontro più ampio, a cui prenderà parte il viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture lituano, Rimvydas Vaštaka, L’evento, dal titolo “Intermodality and logistics infrastructure as backbone for a winning development”, si terrà a Bologna, presso la Sala dei Marmi, Camera di Commercio, piazza della Mercanzia.
A margine dell’incontro si procederà alla firma di un protocollo di intesa tra le ferrovie lituane e l’interporto di Bologna finalizzato a sviluppare azioni congiunte per lo sviluppo del traffico intermodale merci tra l’Interporto di Bologna e la Lituana. Il patto ha anche l’obiettivo di sostenere e supportare – con scambio di know how e expertise – la messa in opera di una rete di interporti in loco.
L’evento sarà l’occasione per esplorare altre opportunità di cooperazione con un paese in espansione, come la Lituania, che proprio per questo offre programmi di sviluppo molto interessanti.