L’Interporto di Bologna entra in InlandLinks
L’Interporto di Bologna accresce la sua notorietà. La struttura infatti, con i suoi terminal ferroviari di proprietà RFI gestiti da Terminali Italia, è il primo interporto a figurare nell’elenco delle infrastrutture di eccellenza per servizi intermodali da e per il porto di Rotterdam.
Nella piattaforma on-line INLANDLINKS sorta per queste infrastrutture dall’iniziativa del porto di Rotterdam, riunisce ben 38 terminal: 27 in olanda, 4 in Germania, 3 in Belgio, 1 in Polonia e uno in Italia rappresentato da Bologna.
La piattaforma presenta le infrastrutture in base a criteri oggettivi, per favorire gli operatori logistici nella scelta e ottimizzare i processi nel flusso della modalità ferroviaria – intermodale. Attraverso un viaggio virtuale, la piattaforma pianifica il percorso ottimale, con un punto di partenza e il logico approdo di arrivo, in base alle dotazioni e alle caratteristiche del servizio dei terminal associati.
L’interporto di Bologna, con la capacità gestionale di circa 300.000 TEU e disponendo di 17 binari (lunghezza media 550 mt) beneficia di questa rete globale, come strumento di promozione e di domanda degli shipper d’oltreoceano interessati a valutarne il vantaggio dell’utilizzo.
La catena di trasporto multimodale che parte da Rotterdam e arriva in Italia, ha nell’Interporto di Bologna il suo nodo fondamentale.