Logistica: 15 maggio nuovo sciopero dei lavoratori
Il 15 maggio nuova giornata di sciopero dei lavoratori del settore logistico. Il 22 marzo scorso, una giornata di fermo aveva interessato diverse province e regioni, dal Friuli, al Veneto, alla Lombardia, all’Emilia Romagna e al Lazio, con fermi e picchetti che avevano coinvolto decine dei principali poli della logistica. Il motivo della protesta riguarda la piattaforma per il rinnovo del CCNL.
“Dopo il 22 marzo – scrive la Cobas – avevamo inviato un documento ai singoli corrieri (Bartolini, TNT, SDA, GLS, ecc.) chiedendo formalmente una loro disponibilità ad incontrare una delegazione di Si Cobas, ADL Cobas e dei lavoratori, sia in forma congiunta, sia singolarmente, per verificare se vi fosse la possibilità di avviare un confronto che portasse a qualche risultato concreto sulla base della piattaforma presentata”.
La confederazione, in assenza di risposte concrete, ha deciso di dichiarare “l’apertura immediata dello stato di agitazione e la volontà di arrivare ad una nuova scadenza di lotta da effettuarsi il giorno 15 maggio che dia continuità allo sciopero del 22 marzo e che apra anche un nuovo percorso di lotta che si prefigge di mettere sotto pressione ogni singolo corriere, costruendo nel prossimo futuro anche scioperi di filiera che siano in grado di bloccare la circolazione delle merci in modo articolato. I lavoratori non hanno alcuna intenzione di fermarsi in relazione al percorso avviato, sia che venga firmato il contratto nazionale, sia che non venga firmato. Rinnoviamo la richiesta di accettare il terreno del confronto ed avere relazioni sindacali con noi corrette onde evitare danni economici “collaterali”, solo per avere voluto testardamente evitare di aprire il tavolo di trattativa”.