Logistica: Ailog presenta i “megatruck”
Un convegno sulle possibilità di ottimizzazione del trasporto su gomma. Ailog, l’Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management, presenterà il 29 ottobre a Bologna, i primi risultati dei progetti pilota per i “megatruck”.
Il trasporto delle merci rappresenta da sempre una componente critica per l’economia europea. I paesi dell’Unione Europea sono tutti concordi nel promuovere, nel medio-lungo periodo, il trasporto ferroviario e marittimo-fluviale per le peculiarità di sostenibilità ambientale e sociale. Tuttavia, il trasporto su gomma rimane ancora, nel breve periodo, la via più percorribile sia per le sue caratteristiche di flessibilità e di versatilità sia per la carenza di infrastrutture a sostegno del trasporto ferroviario e marittimo.
A questo scopo Ailoc ha da tempo avviato un gruppo di lavoro per valutare l’introduzione, in Italia e in Europa, del progetto che prevede l’impiego di autoarticolati modulari lunghi 25 metri, i cosiddetti European Modular System (EMS 25-25) per ottimizzare il trasporto su gomma riducendo l’impatto ambientale e sociale.
In particolare, nel corso del convegno, saranno esposti i casi pratici di alcune aziende del Gruppo di Lavoro: Autotrasportatori Fazi, Bormioli Rocco, Certiquality, Golden Lady Company, Havi Logistics, Logistica Services 2005, Mercatone Uno, Mole Logistica, Omar Rimorchi, System Group, Uniline.
Inoltre ci sarà la possibilità di assistere a una “Demo On The Road” di un EMS 25.25 in grado di trasportare 52 pallet.